8 – Il Film.

La recensione del film.

Un film per cambiare il mondo, per renderlo migliore. Per ricordare all’Onu le promesse fatte e fino ad ora mai mantenute. Questo è 8: un film forte e coraggioso che, scandalosamente, l’Onu stessa sconfessa invece di farne il suo manifesto.

8 episodi, 8 registi, per altrettanti punti del programma stilato dalle Nazioni Unite nel settembre del 2000: eliminare la povertà estrema e la fame (Adberrahmane Sissako), raggiungere l’istruzione elementare universale (Gael Garcia Bernal), promuovere l’uguaglianza fra i sessi e conferire potere e responsabilità alle donne (Mira Nair), diminuire la mortalità infantile (Gus Van Sant), migliorare la salute materna (Jan Kounen), combattere l’Aids (Gaspar Noe), assicurare la sostenibilità ambientale (Jane Campion), sviluppare una collaborazione globale per lo sviluppo (Wim Wenders).

Più che un vero e proprio film, 8 è un documentario che ci porta attraverso le miserie e i problemi del mondo non solo (come ricorda l’episodio di Wim Wenders, forse il più rivoluzionario fra tutti i racconti) per suscitare pietà e ottenere carità, ma per guardare e vedere le persone più sfortunate di noi come persone in grado di creare, costruire, svilupparsi esattamente come noi. Quello che serve a questi popoli, come ci ricorda “8”, spesso non è solo l’elemosina ma piuttosto un aiuto concreto per poter partire e cominciare (da cui l’idea del microcredito, ancora poco conosciuta da molti e allo stesso tempo già praticata con successo da tanti Paesi).

8 è un film prezioso e importante che merita certamente la sua visione. Se lo trovate nelle vostre città, non perdetelo.

By Luisa Scarlata

8 – Il Film.

8/10

Titolo: 8 – Il Film.
Nazione: Francia.
Genere: Drammatico, Documentario.
Durata: 100 min.
Regia: Jane Campion, Gael García Bernal, Jan Kounen, Mira Nair, Gaspar Noé, Abderrahmane Sissako, Gus Van Sant, Wim Wenders.
Interpreti: Alice Englert, Tintin Marova Kelly, Isidor Tillers, Harry Greenwood, Geneviève Lemon, Miranda Jakich, Justine Clarke, Russell Dykstra, Di Adams, Clayton Jacobson, Ian Abdulla, Chris Haywood, Ingvar Eggert Sigurdsson, Hringur Ingvarsson, Konkona Sen Sharma.
Uscita: 2008.

8 – Il Film.