Adventureland.

La recensione del film.

Un po’ “Juno” e un po’ “Nick and Norah’s infinite playlist”, “Adventureland” è la nuova fresca e intelligente commedia di Greg Mottola, che vede protagonisti una bravissima Kristen Stewart e un altrettanto giovane e brillante Jesse Eisenberg.

“Adventureland” è il parco divertimenti dove James Brennan (Jesse Eisenberg), timido e ingenuo adolescente di Pittsburgh, trova un lavoro mediocre e mal pagato subito dopo essersi diplomato al college. Insospettabilmente però, la “pausa di lavoro” estiva ad “Adventureland” si rivela per James uno dei periodi di crescita più belli e importanti della sua vita. Nel parco divertimenti, infatti, il giovane Brennan, avrà modo di conoscere e di innamorarsi dell’affascinante e sveglia Em Lewin (Kristen Stewart) nonché di confrontarsi in generale con l’universo femminile e con quello di alcuni suoi coetanei e non.

“Adventureland” è una di quelle commedie che spiccano e si fanno notare rispetto al panorama generale dello stesso genere. Come sempre tutto merito di una sceneggiatura approfondita e mai banale, così come di un cast che può anche non essere costituito da grandi celebrità (se si esclude l’ormai lanciatissima Kristen Stewart) ma che sa come regalare suggestioni autentiche a chi guarda.

Il risultato è un film gradevolissimo, divertente, che suscita simpatia ed empatia verso i suoi giovani (ma non per questo necessariamente stupidi, vuoti e inutili) protagonisti.

Vi consigliamo dunque assolutamente un bel giro in “Adventureland”. Una volta scesi “dalla giostra” non potrete che esserne soddisfatti.

By Luisa Scarlata

Adventureland.

8/10

Titolo: Adventureland.
Nazione: USA.
Genere: Commedia.
Durata: 107 min.
Regia: Greg Mottola.
Interpreti: Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Ryan Reynolds, Kelsey Ford.
Uscita: 10 Luglio 2009.
Sito Ufficiale: Adventureland.

Adventureland.