Bolt.

La recensione del film.

Ancora una volta la Disney non sbaglia un colpo e con Bolt ci regala l’ennesima favola per bambini e per adulti dalla trama originalissima, estremamente divertente e con una bella morale.

Protagonisti di Bolt sono sempre gli animali ma stavolta quelli più vicini ad ogni famiglia: un cane (Bolt, appunto), un gatto e un criceto. Accanto a loro e soprattutto a lui – Bolt – una affezionatissima bambina di nome Penny. Quest’ultima fa l’attrice a Hollywood e insieme al suo amato cagnolino recita in una fiction in cui “Bolt” fa la parte di un cane che grazie ai suoi superpoteri salva in ogni puntata la sua adorata padroncina dai cattivi che le vogliono male.

Unico problema, Bolt non sa che si tratta di una farsa: per far sì che il povero animale reciti al meglio, infatti, la produzione ha deciso che è giusto tenerlo all’oscuro. Ecco perché quando “Bolt” finisce per sbaglio a New York crede davvero di essere super dotato e di dover ritrovare la sua piccola amica umana certamente in pericolo di vita per colpa della sua assenza. Inizia così un viaggio coast to coast per rientrare in quel di Los Angeles ed è proprio durante il suo cammino che il nostro eroe incontrerà due futuri alleati, ovvero una gatta randagia pessimista e dispettosa e un criceto super fan della fiction di “Bolt”…

Bolt è un vero portento in fatto di idee. I caratteri dei 3 personaggi principali – il cane, il gatto e il criceto – nonché di quelli secondari come gli esilaranti piccioni delle varie città – sono costruiti in modo davvero straordinario, tenendo conto da un lato della loro vera natura ma assecondando dall’altro le “contaminazioni” dell’ambiente o delle situazioni in cui essi si trovano (o si sono trovati) ad avere a che fare.

Il risultato è un film davvero spassoso, tenero e genuino, da guardare per intero con il sorriso sulle labbra e nel cuore. Unico neo (che peccato!), i testi della colonna sonora tradotti in italiano: uno scempio che poteva benissimo essere evitato con dei semplici sottotitoli.

By Luisa Scarlata

Bolt.

9/10

Titolo: Bolt.
Nazione: USA.
Genere: Animazione.
Durata: 97 min.
Regia: Chris Williams.
Interpreti: ?.
Uscita: 28 Novembre 2008.
Sito Ufficiale: Bolt.

Bolt.