Buried.

La recensione del film.

“Buried” è un film thriller girato dal regista spagnolo Rodrigo Cortés e interpretato dalla giovane star hollywoodiana Ryan Reynolds.

In “Buried” Reynolds è un uomo che si sveglia scoprendo di trovarsi sepolto vivo in una bara di legno. Non sa quando è successo né perché: l’unica cosa che sa è di trovarsi da qualche parte nel deserto dell’Iraq (dove si era recato per motivi di lavoro) e di avere a disposizione un telefonino e un accendino. Con il solo aiuto di questi due oggetti dovrà cercare di capire cosa gli è accaduto e soprattutto dovrà tentare di uscire vivo dalla trappola mortale in cui suo malgrado è finito…

“Buried” – è giusto dirlo subito – merita per il coraggio e per la forza della sua idea. Riuscire a tenere alta l’attenzione del pubblico per 94 minuti con un contesto unico (solo un uomo e la bara in cui è intrappolato) non è infatti cosa facile. Detto questo è altrettanto onesto aggiungere che “Buried” non è certo un film privo di difetti. Al di là delle molte cose insensate presenti nel film (durata della batteria del cellulare, dell’aria nel loculo eccetera eccetera) il film di Cortés non è da 10 nemmeno per quanto riguarda le scelte di regia e neppure dei dialoghi (la maggior parte delle telefonate sono più di un tantino forzate).

Si capisce che l’intento di Cortés è quello di – per così dire – “rimproverare” gli Usa, un intento che però, in più di un momento, prevale sul buon senso portando i protagonisti a parlare fuori luogo o – quantomeno – in modi poco credibili. “Buried” è un film interessante, una pellicola che non può non “acchiappare” chi guarda e tuttavia è un thriller a bassa tensione nel senso che incuriosisce, turba, ma non fa paura come un thriller dovrebbe (vi ricordate invece – per restare nello stesso campo – dell’angoscia e dei brividi costanti suscitati da “Open Water”?).

“Buried”, per concludere, è un film che merita la sua visione soprattutto per l’originalità. Per parlare di capolavoro però, ci vuole ben altro.

Il trailer: per lo più, un buon teaser.

By Luisa Scarlata

Buried.

6/10

Titolo: Buried.
Nazione: USA, Spagna.
Genere: Thriller.
Durata: 94 min.
Regia: Rodrigo Cortés.
Interpreti: Ryan Reynolds, Robert Paterson, José Luis Garcia Pérez, Samantha Mathis.
Uscita: 15 Ottobre 2010.
Sito Ufficiale: Buried.

Buried.