Cado dalle nubi.

La recensione del film.

Cado dalle nubi” è una commedia che rappresenta l’esordio cinematografico del celebre comico Luca Medici, da tutti conosciuto con il nome di Checco Zalone.

In “Cado dalle nubi” Checco è un giovane pugliese che vive sognando di diventare un famoso cantante. Innamoratissimo di Angela, decide di partire alla volta di Milano quando lei sceglie di lasciarlo. Qui scopre che suo cugino – presso cui va ospite – è gay ma soprattutto si innamora di Marika, la figlia di un leghista convinto…

Il primo punto a favore di Checco Zalone è che il suo passaggio dalla tv al cinema non delude, a differenza di ciò che accade spesso con altri comici altrettanto celebri. Le sue gag, infatti, funzionano perfettamente allo stesso modo anche se strutturate all’interno di una storia più lunga come può essere quella raccontata in un film.

“Cado dalle nubi” fa (assai) ridere attraverso una comicità per così dire “semplice”, senza mai bisogno di essere rozza né volgare. Zalone gioca con i mali della nostra società: il razzismo verso gli stranieri ma anche quello – ancora più assurdo – fra il nord e il sud dell’Italia e ancora l’omofobia e l’ignoranza più estrema.

“Cado dalle nubi” è un modo per sorridere dei nostri peggiori difetti e magari – chissà – anche per riflettere su quanto in certi casi siano diventati un tantino…eccessivi.

By Luisa Scarlata

Cado dalle nubi.

7/10

Titolo: Cado dalle nubi.
Nazione: Italia.
Genere: Commedia.
Durata: Commedia min.
Regia: Gennaro Nunziante.
Interpreti: Checco Zalone, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano.
Uscita: 27 Novembre 2009.

Cado dalle nubi.