Devil.

La recensione del film.

“Devil” è un film thriller/horror diretto dal duo Drew Dowdle – John Erick Dowdle e interpretato da Chris Messina.

In “Devil” cinque sconosciuti (3 uomini e due donne) si trovano bloccati all’interno di un ascensore. Mentre i tecnici del palazzo e la sicurezza cercano di liberarli prima possibile, all’interno dell’abitacolo iniziano ad accadere eventi tragici e misteriosi. Uno dei cinque “prigionieri”, infatti, nonostante le sembianze umane è in realtà il diavolo in persona…

“Devil”, mostrandoci fin da subito i cinque protagonisti bloccati in ascensore, è uno di quei thriller/horror che puntano tutto sull’attesa e sulla suspance. Chi guarda il film capisce subito che nel gruppo c’è il malvagio, perciò guarda il film teso alla ricerca del “chi è”. Un meccanismo che sulla carta funziona, sul film di Drew e John Erick Dowdle – onestamente – un po’ meno.

Sarà la recitazione un tantino scadente dei protagonisti (e la versione italiana non aiuta), sarà soprattutto una sceneggiatura e dei dialoghi poco curati, sta di fatto che “Devil” non decolla mai e resta perennemente bloccato come l’ascensore dei cinque protagonisti. Ci si immedesima ma non si soffre; si seguono gli eventi ma si resta passivi, senza brividi e senza passione.

In conclusione, un film che potete tranquillamente evitare.

Il trailer: non del tutto onesto, lascia immaginare qualcosa di meglio.

By Luisa Scarlata

Devil.

5/10

Titolo: Devil.
Nazione: USA.
Genere: Thriller, Horror.
Durata: 80 min.
Regia: Drew Dowdle, John Erick Dowdle.
Interpreti: Logan Marshall-Green, Bojana Novakovic, Geoffrey Arend, Chris Messina.
Uscita: 12 Novembre 2010.

Devil.