Gomorra.

La recensione del film.

E’ impossibile, volendo parlare di “Gomorra” non fare un paragone con “Il Divo” (e viceversa). Sarà per la loro congiuntura a Cannes, sarà perché entrambi i film vedono due giovani registi italiani venire (giustamente) alla ribalta, sarà perché sia “Gomorra” che “Il Divo” raccontano i mali del nostro Paese come nessuno l’ha mai fatto. Sarà perché sono due film così vicini e allo stesso tempo così lontani.

Se “Il Divo” di Sorrentino è duro e spiacevole nei contenuti ma bello, patinato, tirato a lucido e dunque gradevole nell’estetica, il “Gomorra” di Garrone è al contrario sporchissimo dentro quanto fuori. Oseremmo dire disturbante. A metà tra il film e il documentario non risparmia crudeltà visive né sonore, con il risultato di stringere lo spettatore nella stessa morsa in cui la camorra strangola gli abitanti di Napoli e dintorni.

Tratto dal libro che è costato una vita sotto scorta a Roberto Saviano, “Gomorra” ci mostra come “laggiù” (dove si trova quella terra di nessuno? Davvero è così vicina a noi? Davvero fa parte nostro stesso (bel) Paese?) sia letteralmente impossibile uscire dal Sistema. O si sta di quà, o si sta di là. Non esiste una terza via. E lo sanno pure i bambini, se mai esistono i bambini a Scampia. La camorra come dato di fatto, la camorra come mito da emulare. Perché anche in questo senso ci sono solo due vie: se stai con “lei” sei forte, se stai contro di “lei” sei nessuno. O più probabilmente sei morto.

E se i telegiornali ci fanno vedere l’immondizia che sovrasta Napoli, “Gomorra” ci mostra invece quella che sta sotto i suoi terreni, proprio lì, dove coltivano le pesche che poi mangiamo anche noi. Il fatto è che non c’è nessuna speranza nel film di Garrone, come non c’è nessuna speranza nel libro di Saviano. (Il grande) Toni Servillo ce lo dice chiaro così: “ Non credete di essere migliori degli altri. Qui funziona così e non c’è niente da fare”.

Ci si alza più pesanti dopo i titoli di coda di questo film.

By Luisa Scarlata

Gomorra.

9/10

Titolo: Gomorra.
Nazione: Italia.
Genere: Drammatico.
Durata: 140 min.
Regia: Matteo Garrone.
Interpreti: Toni Servillo, Gianfelice Imparato.
Uscita: 16 Maggio 2008.
Sito Ufficiale: Gomorra.

Gomorra.