Grace is gone.

La recensione del film.

La commozione è il sentimento portante di “Grace is gone”, perciò se avete paura delle emozioni o di versare qualche lacrima, questo film non fa per voi. Peccato però, se fosse così.

“Grace is gone” infatti non è solo un film davvero commovente ma è una di quelle pellicole che vale proprio la pena di vedere. Un motivo per tutti la grande interpretazione di John Cusack, nei panni di un uomo (Stanley Philips) che vive con il senso di sconfitta e di colpa per essere stato estromesso dalla vita militare a causa di un difetto alla vista mentre la moglie continua a combattere per la patria al posto suo.

Così ecco che è di Stanley il compito di accudire le loro due figlie di 12 e 8 anni. Ruolo che svolge con fatica per la sua “chiusura” che non gli permette di instaurare un dialogo affettivo con le due bambine. Finché non giunge la notizia che Grace è stata uccisa e non farà più ritorno. Stanley non sa come dirlo alle figlie così decide improvvisamente di portarle a fare un viaggio in Florida verso un grande luna park prima di dar loro la notizia che cambierà per sempre le loro giovani vite. Ed è proprio durante il viaggio che Stanley si “scioglierà” fino a diventare un genitore finalmente affettivo.

James C. Strouse ci colpisce in “Grace is gone” con la scelta inaspettata di mostrarci un uomo che attende a casa il ritorno di una moglie in guerra. John Cusack è straordinario nell’interpretare le tantissime sfaccettature del suo personaggio: egli è un uomo ferito, imbarazzato, umiliato dalla vita, impreparato a certi compiti come poi alla solitudine. Ma al tempo stesso è un uomo che raccoglie tutte le sue forze per reagire e trovare un modo di sopravvivere insieme alle sue giovani figlie. La figura di Stanley commuove fin dal primo istante rimandandoci due sentimenti forti quali la sofferenza e il coraggio, il crollo e la capacità infine di rialzarsi. Perché a questo siamo tutti chiamati: a rialzarci e a continuare.

“Grace is gone” è un film coraggioso che parla di coraggio. Non abbiate paura di vederlo.

By Luisa Scarlata

Grace is gone.

9/10

Titolo: Grace is gone.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico.
Durata: 85 min.
Regia: James C. Strous.
Interpreti: John Cusack, Alessandro Nivola, Mary Kay Place.
Uscita: 1 Agosto 2008.
Sito Ufficiale: Grace is gone.

Grace is gone.