I Ponti di Madison County.

La recensione del film.

“I Ponti di Madison County” è un film romantico/drammatico diretto da Clint Eastwood e interpretato dalla splendida Meryl Streep insieme a Eastwood stesso.

Tratto dall’omonimo romanzo di James Walker, “I Ponti di Madison County” ci porta nell’estate del 1965 nel bel mezzo dell’Iowa. Qui l’affascinante fotografo di National Geographic Robert Kincaid (Clint Eastwood) è intento a lavorare su un servizio dedicato ai caratteristici ponti coperti della zona; smarrendo la strada incontra la fattoria dove vive Francesca Johnson (Meryl Streep), una quarantenne impacciata e rassegnata che si offre di accompagnarlo sul luogo dove Robert deve lavorare ai suoi scatti fotografici. Complice l’assenza del marito e dei figli Francesca cede alla passione che fin da subito prova nei confronti del fotografo, vivendo ricambiata con lui – anche se per soli quattro giorni – la storia d’amore più grande e indimenticata della sua intera esistenza…

“I Ponti di Madison County” è di per sé sinonimo di eleganza, dolcezza, sensibilità e romanticismo. Clint Eastwood, nel ruolo di regista, conferma le sue straordinarie doti anche in questo genere. Ma è nel campo della recitazione che Meryl e Clint fanno davvero scintille. La loro “superiorità” artistica rende di fatto un film che sulla carta poteva anche risultare melenso o poco credibile, un capolavoro assoluto di pura emozione.

Fatto di sguardi, di lentezza, di parole e di una gestualità sublime e perfetta, “I Ponti di Madison County” ci racconta una storia intima che può essere quella di tutti noi: come ci si sente piccoli e miserabilmente umani nel guardarlo! “Volere” (con tutta l’anima) e “rinunciare” (per dovere, per responsabilità, per correttezza) sono i cardini di questa vicenda; e chi di noi non si è sentito così almeno una volta nella vita, chi di noi non ha pianto in quel modo per ciò che poteva essere e non è stato? Per un’altra persona o per amore, ma anche per qualcosa, per una situazione, per un luogo…

“I Ponti di Madison County” non è soltanto un film ma un percorso introspettivo, uno specchio dell’umano, un ricordo atavico, un’esperienza emotiva. Da provare, da rivivere.

By Luisa Scarlata

I Ponti di Madison County.

10/10

Titolo: I Ponti di Madison County.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico, romantico.
Durata: 129 min.
Regia: Clint Eastwood.
Interpreti: Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak.
Uscita: 1995.

I Ponti di Madison County.