I ragazzi stanno bene.

La recensione del film.

“I ragazzi stanno bene” è una commedia diretta dalla regista e sceneggiatrice americana Lisa Cholodenko ed egregiamente interpretata, tra gli altri, da Julianne Moore e Annette Bening.

In “I ragazzi stanno bene” Nic e Jules sono da anni una coppia lesbica assai solida che, grazie ad un unico donatore di sperma, hanno anche due figli adolescenti – Joni e Laser. Questi ultimi, ad un certo punto della loro vita, decidono di voler conoscere – di nascosto dalle rispettive madri – il loro padre biologico. Paul, single e proprietario di un ristorante, entra così d’un tratto a far parte di questa famiglia ordinaria ma allo stesso tempo decisamente particolare, sconvolgendo letteralmente e inconsapevolmente gli equilibri di tutti i suoi componenti…

“I ragazzi stanno bene”, senza voler fare giochi di parole, è una commedia effettivamente diversa. La pellicola della Cholodenko, infatti, tratta il tema della coppia, della famiglia e dell’omosessualità in maniera squisitamente atipica dando vita ad un film di rara bellezza capace di sorprendere e di far riflettere, sorridere ed emozionare al tempo stesso. La storia di Nic e Jules è una storia che è contemporaneamente ordinaria ed eccezionale e questo è un qualcosa che la rende davvero unica nel suo genere.

Il cast del film è poi, senza alcuna esagerazione, veramente fenomenale: bravissime la Moore e la Bening, ciascuna nelle sfaccettature del loro ruolo, così come splendide e intense sono le interpretazioni di Raffalo e dei giovani figli di Nic e Jules (che scuola per Mia Wasikowska è stata la premiatissima serie tv “In Treatment”!).

“I ragazzi stanno bene” è sinceramente un film incantevole: ben fatto, schietto, profondo, intelligente. Assolutamente da vedere.

Il trailer: credetegli perché non mente neppure un po’.

By Luisa Scarlata

I ragazzi stanno bene.

8/10

Titolo: I ragazzi stanno bene.
Nazione: USA.
Genere: Commedia.
Durata: 104 min.
Regia: Lisa Cholodenko.
Interpreti: Mia Wasikowska, Julianne Moore, Annette Bening, Mark Ruffalo.
Uscita: 11 Marzo 2011.
Sito Ufficiale: I ragazzi stanno bene.

I ragazzi stanno bene.