I segreti di Osage County.

La recensione del film.

“I segreti di Osage County” è un film drammatico diretto da John Wells e interpretato da un cast di grandi attori tra cui Maryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor e Juliette Lewis.

Ne “I segreti di Osage County” (tratto dalla omonima commedia teatrale), siamo in una sconfinata e afosissima pianura dell’Oklahoma dove tutta la famiglia Weston – genitori, figlie, cugini, nipoti e zii – si riunisce per un week-end a seguito del suicidio del padre. Un tempo sufficientemente lungo per far riaffiorare e in alcuni casi letteralmente esplodere tutti i conflitti, le problematiche, i segreti, le accuse reciproche, gli egoismi, che i membri della famiglia Weston – e in particolare la madre Violet – portano dentro di sé da tutta una vita…

Come già successe con “Carnage“, lo splendido film di Roman Polanski del 2011, guardando i “I segreti di Osage County” si può quasi immaginare di stare seduti ad ammirare uno spettacolo teatrale piuttosto che una pellicola di cinema. Anche qui, infatti, il successo di questo lavoro è tutto merito di una sceneggiatura potente – che volutamente non risparmia nessuno – e delle interpretazioni dei suoi formidabili protagonisti, una su tutti la magistrale Maryl Streep nel ruolo di una tragica e perfida matriarca in grado di rovinare del tutto la personalità, l’anima e il futuro di ciascuno dei suoi figli.

Dissacrante, amaro, crudele ma anche dolorosamente ilare in alcune memorabili scene, “I segreti di Osage County” è una mostra impietosa di quel lato oscuro che – più o meno – tutte le famiglie contengono al suo interno. Che i mulini non sono bianchi, insomma, ormai lo sanno quasi tutti: alcuni però, bisognerebbe davvero evitare di metterli in moto…

Il trailer: un teaser totalmente affidabile.

By Luisa Scarlata

I segreti di Osage County.

8/10

Titolo: I segreti di Osage County.
Nazione: Usa.
Genere: Drammatico.
Durata: 121 min.
Regia: John Wells.
Interpreti: Julia Roberts, Maryl Streep, Ewan McGregor, Juliette Lewis.
Uscita: 30 Gennaio 2014.
Sito Ufficiale: I segreti di Osage County.

I segreti di Osage County.