Il Grinta.

La recensione del film.

“Il Grinta” (“True Grit” in originale) è un film western diretto dai fratelli Coen e interpretato da Jeff Bridges, Matt Damon e Josh Brolin.

In “Il Grinta” siamo nell’America di frontiera degli anni 1870. Mattie Ross, una ragazzina appena 14enne ma molto sveglia e coraggiosa, si mette in viaggio verso l’Arkansas decisa a vendicare l’uccisione di suo padre. Per raggiungere il suo scopo Mattie chiede aiuto allo spietato sceriffo della città, Rooster Cogburn, e al Texas Ranger LaBoeuf, già per conto suo sulle tracce di Tom Chaney, assassino – appunto – del padre della giovanissima Ross….

Anche se onestamente non arriva a raggiungere l’eccellenza di “Non è un paese per vecchi” il nuovo lavoro dei Coen è in ogni caso e senza dubbio una pellicola che merita più di un plauso. “Il Grinta”, infatti, racconta una storia splendida (difficile da dimenticare il punto di vista tutto al femminile e di una creatura di soli 14 anni così ben “disegnata”) e può vantarsi di una sceneggiatura (e dei dialoghi) fantastici e di un cast davvero straordinario (Bridges, Damon e Brolin ma anche e soprattutto la giovanissima Hailee Steinfeld).

I Coen, insomma, si dimostrano ancora una volta sinonimo di garanzia, sempre in grado di regalarci storie che meritano e soprattutto di “resuscitare” alla grande un genere – quello western – chissà perché troppo dimenticato.

Il trailer: ottimo teaser. C’è da fidarsi.

By Luisa Scarlata

Il Grinta.

8/10

Titolo: Il Grinta.
Nazione: USA.
Genere: Western.
Durata: 110 min.
Regia: Ethan Coen, Joel Coen.
Interpreti: Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Hailee Steinfeld.
Uscita: 18 Febbraio 2011.
Sito Ufficiale: Il Grinta.

Il Grinta.