La mia vita è uno zoo.

La recensione del film.

“La mia vita è uno zoo” è un film commedia/drammatico diretto da Cameron Crowe e interpretato da Matt Damon e da Scarlett Johansson.

In “La mia vita è uno zoo” Benjamin Mee è un giovane padre di due figli rimasto vedovo dell’amatissima moglie da appena sei mesi. Nella speranza di ricominciare una nuova vita lasciandosi alle spalle ricordi ancora troppo freschi e dolorosi, Beenjamin decide di trasferire l’intera famiglia in una casa più grande e fuori città. La casa di campagna di cui lui e la figlia più piccola si innamorano, però, ha una originale particolarità: si trova, infatti, all’interno di uno zoo…

“La mia vita è uno zoo” è uno di quei film di cui, al di là della trama precisa e in questo caso anche abbastanza originale, si sa un po’ tutto fin dall’inizio. Si immagina già che ci sarà una storia romantica e dolorosa di mezzo, si immagina già che ci saranno momenti difficili durante lo svolgersi della vicenda, si immagina già che probabilmente nascerà una nuova storia d’amore, infine si sa già per certo che ci sarà il lieto fine.

Eppure “La mia vita è uno zoo” è un film che si guarda con emozione e con piacere. Perché quando si sceglie di vedere una pellicola come quella di Crowe non è la novità che si sta cercando piuttosto, in un certo senso, il suo esatto contrario: una beato senso di rassicurazione. Vogliamo una favola e la vogliamo perché sappiamo esattamente come inizia e come finisce ed proprio quello abbiamo bisogno di sentire. Cerchiamo un piccolo sogno, una storia che ci faccia un po’ soffrire, come nella vita vera, ma che poi si concluda sempre bene, come invece troppo spesso non è.

“La mia vita è uno zoo”, in conclusione, è un bel prevedibilissimo film. Ma va aggiunto che ci sono tante piccole, grandi, importanti verità nascoste nella pellicola di Crowe, perciò “compratela” anche voi questa casa al Rosemoor Animal Park: per due ore vi farà sentire decisamente meglio. E magari vi farà capire qualcosa di più della vostra stessa vita.

Il trailer: onesto, rende perfettamente l’idea.

By Luisa Scarlata

La mia vita è uno zoo.

7/10

Titolo: La mia vita è uno zoo.
Nazione: USA.
Genere: Commedia, drammatico.
Durata: 124 min.
Regia: Cameron Crowe.
Interpreti: Matt Damon, Scarlett Johansson, Elle Fanning, Colin Ford.
Uscita: 8 Giugno 2012.
Sito Ufficiale: La mia vita è uno zoo.

La mia vita è uno zoo.