Midnight in Paris.

La recensione del film.

“Midnight in Paris” è una commedia diretta da Woody Allen e interpretata da un cast di grandi attori tra cui Owen Wilson, Marion Cotillard e Kathy Bates.

In “Midnight in Paris” Gil – giovane sceneggiatore hollywoodiano – è in viaggio a Parigi con la sua promessa sposa. Insoddisfatto del suo lavoro e totalmente innamorato della “città più romantica del mondo” nella quale vorrebbe trasferirsi, Gil è però incompreso proprio dalla donna che dovrebbe capirlo di più. Così, durante una notturna passeggiata solitaria, Gil si vede magicamente catapultato a mezzanotte nel suo sogno, ovvero nella Parigi degli anni ’20, quella della Belle Epoque di Picasso, Bunuel, Dalì, Scott Fitzgerald e Gertrude Stein. Gil ne rimarrà ovviamente conquistato e comincerà così un andirivieni fra passato e presente che gli cambierà il futuro…

“Midnight in Paris” rientra tra quei film che Woody Allen ha voluto dedicare a quelle che secondo lui sono le città più belle d’Europa. In primis è dunque un omaggio innamorato a Parigi che ci viene mostrata in tutto il suo romantico splendore. Detto questo però, per noi “Midnight in Paris” non rientra fra le migliori pellicole del geniale Woody. La trovata del passaggio temporale, seppur particolare e senza dubbio ricca di messaggi e significati, ci arriva leggermente come una forzatura. Nel presente riconosciamo tutti i tratti di Allen, mentre negli anno ’20 ci sembra quasi di stare – oltre che in un altro tempo – anche in un altro film.

Il cast scelto dal regista è di tutto rispetto eppure lo stesso Owen Wilson ci appare a tratti confuso nella recitazione, quasi come se non riuscisse a dare il meglio di sé. “Midnight in Paris”, in conclusione, rimane un film dal carattere e dal taglio un po’ ibridi. Certamente uno di quelli che possono piacere di più, o di meno, a seconda del proprio gusto personale.

Il trailer: curatissimo e fedele al film.

By Luisa Scarlata

Midnight in Paris.

7/10

Titolo: Midnight in Paris.
Nazione: USA.
Genere: Commedia.
Durata: 100 min.
Regia: Woody Allen.
Interpreti: Owen Wilson, Marion Cotillard, Adrien Brody, Rachel McAdams, Kathy Bates, Michael Sheen, Carla Bruni.
Uscita: 2 Dicembre 2011.
Sito Ufficiale: Midnight in Paris.

Midnight in Paris.