Nemico pubblico.

La recensione del film.

“Nemico pubblico”, diretto da Michael Mann, racconta le rocambolesche vicende di John Dillinger – celebre criminale vissuto negli anni ’30 – interpretato dal sempre valido Johnny Depp.

Oltre che sul carisma e lo stile personalissimo, le famigerate evasioni nonché le rapine in banca che fecero impazzire l’FBI in quegli anni, “Nemico pubblico” si concentra in particolare sulla vita amorosa di Dillinger, nello specifico sul suo romantico rapporto con la bella Billie Frechette (Marion Cotillard), che il gangster amò appassionatamente – ricambiato – fino alla sua violenta fine…

“Nemico pubblico” è il 18esimo film “dedicato” a John Dillinger. Questo spiega forse la mancanza di novità che il film di Mann – sebbene curatissimo e impeccabile – sprigiona da tutti i suoi pori. Depp non sbaglia un colpo, la narrazione – ricca di molti rumorosi spari – non fa mai cilecca, eppure “Nemico pubblico” rimane un gangster movie ben fatto, godibile, ma senza riuscire a elevarsi più di tanto rispetto ad altri grandi film della medesima categoria.

Istintivamente da Mann ci si aspettava di più. La vicenda arriva, l’atmosfera altrettanto, eppure…Basterebbe dire che senza la storia d’amore fra John e Billie di questa pellicola non rimarrebbe poi moltissimo. E visto che non stiamo parlando di un film d’amore, non abbiamo forse così detto tutto?

By Luisa Scarlata

Nemico pubblico.

6/10

Titolo: Nemico pubblico.
Nazione: USA.
Genere: Azione, Drammatico.
Durata: 143 min.
Regia: Michael Mann.
Interpreti: Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Channing Tatum.
Uscita: 6 Novembre 2009.
Sito Ufficiale: Nemico pubblico.

Nemico pubblico.