Non buttiamoci giù.

La recensione del film.

“Non buttiamoci giù” è una commedia diretta da Pascal Chaumeil e interpretata da Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul e Imogen Poots.

In “Non buttiamoci giù” (tratto dall’omonimo best seller di Nick Hornby) quattro sconosciuti si incontrano per caso in cima al grattacielo più alto di Londra; tutti quanti, infatti, per ragioni diverse, sono saliti lassù con l’intento di suicidarsi. La coincidenza è così assurda che il gruppo di aspiranti suicidi decide di astenersi per il momento dall’intento comune e di fare piuttosto un patto: nessuno di loro dovrà togliersi la vita almeno fino al giorno di San Valentino…

Onestamente anche il “Non buttiamoci giù” di Chaumeil – come già accaduto ad altri adattamenti cinematografici dei libri di Hornby – non rispecchia al 100% la genialità dello scrittore inglese. L’originale ed intelligentissimo umorismo che risalta dalle sue pagine infatti, traslato in immagini, perde di potenza e si trasforma a tratti in una sorta di faciloneria.

Detto questo, “Non buttiamoci giù” risulta un piacevolissimo intrattenimento grazie non solo, come dicevamo, alla fantastica storia partorita da Hornby ma anche ad un quartetto di attori che calza a pennello. Ironia e divertimento insomma non mancano ma – lasciatecelo ripetere – il libro è tutta un’altra cosa.

Il trailer: tutto sommato affidabile.

By Luisa Scarlata

Non buttiamoci giù.

7/10

Titolo: Non buttiamoci giù.
Nazione: Regno Unito.
Genere: Commedia.
Durata: 110 min.
Regia: Pascal Chaumeil.
Interpreti: Pierce Brosnan, Toni Collette, Imogen Poots, Aaron Paul, Sam Neill.
Uscita: 20 Marzo 2014.
Sito Ufficiale: Non buttiamoci giù.

Non buttiamoci giù.