Non lasciarmi.

La recensione del film.

“Non lasciarmi” è un film drammatico fantascientifico diretto da Mark Romanek e interpretato da Carey Mulligan, Keira Knightley e Andrew Garfield.

In “Non lasciarmi” Kathy, Tommy e Ruth – fortemente uniti da legami d’amore e d’amicizia – trascorrono tutta la loro infanzia nel collegio inglese di Hailsham. I tre rimangono sconvolti quando scoprono l’atroce segreto che riguarda le loro vite e cioè di essere dei cloni creati apposta per donare i loro organi e poi morire. Nonostante il crudele futuro che li attende – però – Kathy, Tommy e Ruth affrontano i loro anni a venire passando attraverso i sentimenti comuni a tutti gli esseri umani: tradimenti, passione, gelosia e, ovviamente, grandi amori…

Cupo, malinconico, bello ed elegante ma allo stesso tempo angosciante, “Non lasciarmi” è un film impegnativo, certamente non adatto a chi – chissà poi perché – al cinema chiede solo intrattenimento e puro divertimento. “Non lasciarmi” è piuttosto una pellicola che fa riflettere non poco attraverso una storia d’amore e di fantascienza che però non utilizza nessuna delle tecniche impiegate solitamente dal genere fantascientifico (non aspettatevi effetti speciali né immagini futuriste).

“Non lasciarmi” si avvale inoltre di un cast eccellente capace di interpretare alla perfezione questa storia inquietante e originale basata sul romanzo dello scrittore nippo-britannico Kazuo Ishiguro.

Se amate le storie difficili e tormentate, insomma, “Non lasciarmi” è la pellicola che fa assolutamente per voi.

Il trailer: un onesto riassunto del film.

By Luisa Scarlata

Non lasciarmi.

7/10

Titolo: Non lasciarmi.
Nazione: Gran Bretagna, USA.
Genere: matico, Thriller, Fantascienza.
Durata: 103 min.
Regia: Mark Romanek.
Interpreti: Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightley, Charlotte Rempling.
Uscita: 25 Marzo 2011.
Sito Ufficiale: Non lasciarmi.

Non lasciarmi.