Non Ti Muovere.

La recensione del film.

Capita davvero raramente, guardando un film nato dalla trasposizione di un romanzo, di risentire quello stesso brivido provato sfogliando le pagine che avresti voluto non finissero mai. “Non Ti Muovere” è uno di quei rarissimi e preziosi casi. Perciò se avete letto il meraviglioso libro di Margaret Mazzantini non temete di rimanere delusi dalla visione del film. Perché vi succederà l’esatto contrario. E se invece vi siete persi il libro (che potete sempre recuperare), almeno non perdetevi anche questo film.

Sarà perché Margaret e il regista (nonché interprete principale) Sergio Castellitto sono compagni di vita felici o sarà perché la storia è di per sé una storia potente, di quelle che ti si appiccicano addosso dalla prima pagina (o dal primo frame). Sarà perché Sergio Castellitto è semplicemente bravo sul serio ma il risultato è che “Non Ti Muovere” è un film che colpisce dritto al cuore senza pietà per chi magari ai sentimenti preferisce la testa. Ebbene, anche costoro cederanno di fronte a Italia (una Penelope Cruz irriconoscibile e a dir poco straordinaria) e al suo Crevalcore, a Timoteo e alle sue debolezze, a Elsa, moglie tradita e alla piccola Angela, inerme sul letto d’ospedale.

Il segreto di “Non Ti Muovere” sta nell’intensa partecipazione dello spettatore. Nella nostra vita tutti siamo stati una volta Timoteo, una volta Elsa. E forse abbiamo incontrato Italia, senza sapere più cosa fare della nostra vita (sentimento espresso anche nella canzone di Vasco Rossi, brano portante della colonna sonora del film). “La mia vita è stata tutta così. Piena di piccoli segni che mi vengono a cercare” sussurra Italia a Timoteo con i capelli bagnati dalla pioggia e il trucco sfatto sugli occhi. Poi aggiunge “dio non ci perdonerà”. Timoteo risponde “dio non esiste”. E lei ci spiazza di nuovo “speriamo amore mio” – dice – “speriamo”.

Sergio Castellitto con le sue scelte (bellissima quella di iniziare con un casco slacciato e dondolante sull’asfalto, vuoto, che si riempie di pioggia) e la sua grande interpretazione rende merito al libro e a alla sua compagna. Ma soprattutto fa un regalo speciale a noi. Per riceverlo basta premere “play”. E nessuno si muove più.

By Luisa Scarlata

Non Ti Muovere.

10/10

Titolo: Non Ti Muovere.
Nazione: Italia.
Genere: Drammatico.
Durata: 125 min.
Regia: Sergio Castellitto.
Interpreti: Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro.
Uscita: 12 Marzo 2004.
Sito Ufficiale: Non Ti Muovere.

Non Ti Muovere.