The Bay.

La recensione del film.

“The Bay” è un film di genere thriller/horror diretto da Barry Levinson e interpretato, tra gli altri, da Kristen Connolly.

In “The Bay” siamo in una pittoresca e bellissima cittadina di mare di nome Chesapeake Bay che vive e prospera grazie al turismo e all’acqua, fonte di ricchezza per la baia ed i suoi cittadini. Purtroppo però, causa l’avidità e la noncuranza dell’uomo e delle istituzioni, le acque di Chesapeake Bay sono divenute nel tempo altamente tossiche al punto che un giorno, improvvisamente, qualcosa di mostruoso colpisce l’intera comunità della baia…

“The Bay” è un film che può stupire e da una parte anche deludere chi è alla ricerca del classico horror il cui unico scopo è quello di suscitare brividi e paura a prescindere da qualsiasi significato o non-significato possa avere la storia narrata. Il film di Barry Levinson infatti, fa sì paura, ma in un altro senso, ovvero proprio per ciò che racconta: una catastrofe annunciata (ma tenuta per convenienza ben nascosta dalle autorità) e, in un certo senso, anche possibile.

Di fatto, dopo aver visto “The Bay” lo spettatore non può non farsi domande quali: è in questa direzione che stiamo andando? Il nostro ecosistema si ribellerà a tal punto contro di noi? E saremo mai avvisati se qualcosa di simile stesse davvero per verificarsi nel nostro Paese o nella nostra città?

Girato in stile “Paranormal Activity“, ovvero con la camera a mano che oscilla, “The Bay” smuove con molesti sobbalzi angosce profonde, facendo leva su un orrore possibile. Perché una cosa è sapere che i fantasmi ed i mostri non esistono, un’altra quella di avere coscienza che andando avanti così prima o poi la natura si stancherà davvero di noi.

In che modo ce lo farà sapere, non può prevederlo ancora nessuno. Del resto, quanto fa paura anche questo?

Il trailer: pur puntando per ovvi motivi sull’aspetto più strettamente “horror”, rimane una affidabile anteprima.

By Luisa Scarlata

The Bay.

7/10

Titolo: The Bay.
Nazione: USA.
Genere: Horror, thriller.
Durata: 84 min.
Regia: Barry Levinson.
Interpreti: Kristen Connolly, Christopher Denham, Jane McNeill, Tim Parati.
Uscita: 6 Giugno 2013.
Sito Ufficiale: The Bay.

The Bay.