The Joneses.

La recensione del film.

“The Joneses” è una commedia americana diretta dal regista Derrick Borte e interpretata – tra gli altri – da Demi Moore e da David Duchovny.

In “The Joneses” siamo nella ricca periferia americana. La famiglia Jones si trasferisce in un elegante quartiere residenziale e diventa immediatamente un modello da imitare per tutto il vicinato. I Jones sembrano infatti perfetti in tutto: belli, innamorati, impeccabili, sempre alla moda e all’avanguardia. Tutto ciò che fanno e che possiedono, insomma, rende all’istante invidioso il resto del mondo. La famiglia ideale però nasconde un segreto: i Jones non sono “reali” ma sono essi stessi un prodotto di marketing che serve a vendere oggetti e un intero stile di vita…

L’idea di base di “The Joneses” è a dir poco geniale e solo per questo il film merita già la sua visione. Sì, insomma, come si fa a dire di no a qualcosa che non si era mai sentito prima? In aggiunta a ciò, la pellicola di Borte è (a parte alcuni punti trattati con eccessiva superficialità) ben raccontata e onestamente interpretata anche se la realizzazione, bisogna dirlo, è in generale buona ma non allo stesso livello (eccezionale) dell’idea del film.

Ad un certo punto, infatti, il racconto sembra quasi arenarsi e non sapere come andare oltre e il regista appare un po’ ansioso di chiuderlo (il finale eccessivamente frettoloso, ad esempio, potrebbe esserne la dimostrazione). “The Joneses” è comunque, in ogni caso, una sorta di satira/paradosso del consumismo incredibilmente originale: da vedere, senza tanti dubbi.

Il trailer: rende bene l’idea, senza barare.

By Luisa Scarlata

The Joneses.

7/10

Titolo: The Joneses.
Nazione: USA.
Genere: Commedia.
Durata: 96 min.
Regia: Derrick Borte.
Interpreti: Demi Moore, David Duchovny, Amber Heard, Gary Cole.
Uscita: 1 Ottobre 2010.
Sito Ufficiale: The Joneses.

The Joneses.