Tra le nuvole.

La recensione del film.

“Tra le nuvole” (“Up in the air” il titolo in originale) è una commedia di Jason Reitman (lo stesso di “Juno”), interpretata da George Clooney, Vera Farmiga e Anna Kendrick (conosciuta nella saga di “Twilight”).

In “Tra le nuvole” George Clooney è Ryan Bingham, un uomo affascinante che detesta i legami amorosi e fa – per lavoro – il “licenziatore” in giro per il mondo. Tra un aeroporto e l’altro incontra Alex, una donna che sembra essere il suo specchio al femminile e che proprio per questo riesce a conquistarlo. Ryan ha però a che fare anche con la giovane Nathalie, una neolaureata a cui cerca di insegnare come fare al meglio il loro “sporco” ma necessario lavoro…

“Tra le nuvole” è una commedia ben raccontata, ben interpretata, senza dubbio piacevole e divertente ma anche un tantino sopravvalutata. Punto di forza e idea riuscita del film è il triste e buffo impiego di Ryan, che passa la vita a licenziare sconosciuti in giro per il mondo. Una figura, la sua, che fa cinicamente sorridere e amaramente riflettere…

A parte questo però il resto della storia è abbastanza già visto: quanti incalliti playboy in giro per i film hanno finito per innamorarsi proprio di quella che li tratta come loro hanno sempre trattato tutte? Tanti. Forse troppi. Per questo “Tra le nuvole” rimane un po’ a mezz’aria: carino e ben fatto certamente sì ma da Oscar decisamente no.

By Luisa Scarlata

Tra le nuvole.

7/10

Titolo: Tra le nuvole.
Nazione: USA.
Genere: Commedia.
Durata: 108 min.
Regia: Jason Reitman.
Interpreti: George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman.
Uscita: 22 Gennaio 2010.
Sito Ufficiale: Tra le nuvole.

Tra le nuvole.