Venuto al mondo.

La recensione del film.

“Venuto al mondo” è un film drammatico diretto da Sergio Castellitto e interpretato, tra gli altri, dallo stesso regista insieme a Penelope Cruz ed Emile Hirsch.

In “Venuto al mondo” (tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini), Gemma si reca a Sarajevo con il figlio Pietro per ritrovare il suo tormentato ma anche felice ed indimenticabile passato. Non sono poche, infatti, le cose che Gemma deve ancora affrontare, digerire ma anche scoprire inaspettatamente per la prima volta. La verità, infatti, giungerà nuovamente come una bomba a Sarajevo, forse l’unica che invece di distruggere riuscirà persino a fare del bene ed a costruire…

Di nuovo, con “Venuto al mondo” (e dopo quel capolavoro che è “Non ti Muovere”), le due accoppiate Castellitto/Mazzantini, così come quella Castellitto/Cruz si dimostrano assolutamente vincenti. Per la seconda volta infatti – obiettivo davvero raro da raggiungere, figuriamoci da bissare – il lettore della Mazzantini non solo non viene deluso dalla trasposizione cinematografica del ”suo” libro, pittosto ha quasi la sensazione, se non di aggiungere qualcosa, come di…completare magicamente il cerchio.

“Venuto al mondo” il libro (straordinario, commovente e sorprendente racconto di Margaret Mazzantini) si sposa dunque perfettamente con “Venuto al mondo” il film di Sergio Castellitto, nuovamente capace di ridare un’altra forma a qualcosa che già esiste senza cambiare nulla del suo senso e della sua essenza. Il “legame” quasi mistico tra le due forme d’arte, una strepitosa Penelope Cruz, in grado di traghettarci dall’indimenticata intensità di Italia (“Non ti Muovere”) alla tenace fragilità di Gemma, con la stessa immensa abilità e profondità.

Peccato solo per il doppiaggio che per noi, si sa, fa sempre il ruolo del ladro di autenticità. Una goccia però, qui, in questo mare di “grandeur”.

Il trailer: una commovente ed autentica anteprima.

By Luisa Scarlata

Venuto al mondo.

9/10

Titolo: Venuto al mondo.
Nazione: Italia, Spagna, Croazia.
Genere: Drammatico.
Durata: 127 min.
Regia: Sergio Castellitto.
Interpreti: Penelope Cruz, Emile Hirsch, Sergio Castellitto, Pietro Castellitto, Jane Birkin.
Uscita: 8 Novembre 2012.
Sito Ufficiale: Venuto al mondo.

Venuto al mondo.