Zucchero! That sugar film.

La recensione del film.

“Zucchero! That sugar film” è un documentario scritto, diretto, co-prodotto e interpretato da Damon Gameau.

In “Zucchero! That sugar film” Damon Gameau ci spiega più che chiaramente, attraverso un esperimento fatto su se stesso per 60 giorni insieme ad un team di medici e di esperti dell’alimentazione, i danni che produce sul corpo umano e sulla psiche l’eccesso di zucchero. Soprattutto - cosa più sconvolgente - ci dimostra come oggi gli zuccheri siano praticamente ovunque, occultati in tantissimi alimenti che neppure immaginiamo e che acquistiamo quotidianamente al supermercato convinti che siano cibi sani…

Yogurt magri, succhi di frutta, cereali, verdure e sughi in scatola, barrette di muesli. Pensate vi facciano bene? State facendo un grave errore: dentro, infatti, contengono una quantità smisurata di zuccheri occulti. Una semplice e apparentemente sana colazione con una ciotola di cereali, uno yogurt e un succo di frutta equivale ad assumere - udite udite - 15 zollette di zucchero, solo per cominciare la giornata: una barbarità!

Gameau ci dimostra attraverso il suo esperimento come, senza saperlo, al giorno d’oggi un essere umano può arrivare facilmente a ingerisce quotidianamente 40 zollette di zucchero occultate nei cibi confezionati più impensabili (sono 9 i cucchiaini consigliati dall’organizzazione mondiale della Sanità, 6 per le donne); dimostra soprattutto che questa quantità assunta è deleteria per il fegato, per il cuore, per la dieta ma anche per la psiche e per lo stato di benessere generale. Lo zucchero crea dipendenza e un continuo sali-scendi di picchi glicemici che influenzano l’umore e le capacità fisiche e funzionali del corpo umano.

“Zucchero! That sugar film” è un racconto davvero inquietante e sconcertante che - siamo certi - cambierà almeno qualcuna delle vostre abitudini alimentari. Aprite bene gli occhi nel guardare il film, ma soprattutto apriteli al supermercato e osservate con attenzione le etichette.

“Zucchero! That sugar film” è una pellicola che andrebbe proiettata nelle scuole e che tutti, in generale, dovrebbero avere la possibilità di vedere. I sottotitoli in italiano ci sono: cercatelo, guardatelo. La vostra salute vi ringrazierà.

Il trailer: assolutamente affidabile.

By Luisa Scarlata

Zucchero! That sugar film.

9/10

Titolo: Zucchero! That sugar film.
Nazione: Australia.
Genere: Documentario.
Durata: 90 min.
Regia: Damon Gameau.
Interpreti: Damon Gameau, Stephen Fry, Isabel Lucas, Jessica Marais, Brenton Thwaites, Zoe Tuckwell-Smith, Hugh Jackman.
Uscita: 19 maggio 2016.
Sito Ufficiale: Zucchero! That sugar film.

Zucchero! That sugar film.