FlashForward.

La recensione della Serie TV.

Basato sul romanzo omonimo (Avanti nel tempo, tradotto in italiano), “FlashForward” è un serial tv di genere fantascientifico ideato da Brannon Braga e David S. Goyer e prodotto dal canale ABC (lo stesso della celeberrima serie tv “Lost”).

“FlashForward” racconta di come un misterioso e inspiegabile fenomeno globale causi a tutti gli abitanti del pianeta una sorta di blackout: per 2 minuti e 17 secondi, infatti, chiunque nel mondo, contemporaneamente, cade svenuto. Durante questa specie di “trance” ogni persona riesce a vedere un piccolo pezzo della propria vita futura a distanza di 6 mesi. Durante il blackout succede inoltre che molte persone muoiono a causa di vari incidenti. Chi sopravvive non riesce invece più a condurre una vita normale: il futuro che tutti hanno visto ormai condiziona il presente irrimediabilmente. Sarà compito di Mark Benford – agente dell’FBI – (interpretato da Joseph Fiennes) indagare su ciò che è incredibilmente accaduto…

“FlashForward” parte con una trama davvero eccezionale che tenta (e spera) di avvicinarsi allo straordinario successo/fenomeno del già citato “Lost”. L’idea di un blackout totale – che coinvolge cioé tutti quanti, ovvero ogni singolo individuo del pianeta – permettendogli di affacciarsi sul proprio futuro, può definirsi senza esagerazioni un’intuizione di per sé geniale (e straordinariamente coinvolgente).

Nelle fiction siamo infatti abituati a vedere sempre delle sorte di eletti, di “privilegiati” o comunque di gruppi a se stanti che per un motivo o per un altro vivono in una condizione separata dal resto del mondo (perché sono eroi, perché hanno dei superpoteri o semplicemente perché sono iper ricchi ad esempio); “FlashForward” invece ci spiazza “mettendo in mezzo” in un’esperienza fuori dal comune letteralmente tutti.

Eppure, nonostante tutto questo, “FlashForward” non è stato un successo. Addirittura, per il forte calo degli ascolti, la serie è stata cancellata, così che la fiction rimane composta da un’unica serie: la prima. Peccato perché in realtà “FlashForward” non meritava una fine così tragica. E’ vero che poco dopo un inizio super brillante, molti episodi centrali avevano subito un forte scadimento. Allo stesso tempo è vero però che la fiction era riuscita a riprendersi (ma in troppi, a quanto pare, avevano già abbandonato) fino ad tornare ad un livello qualitativo molto alto verso la fine della prima stagione. Niente da fare, però. “FlashForward” ci lascia così. E ci lascia qui. Lo ripetiamo: proprio un peccato.

By Luisa Scarlata

FlashForward.

9/10

Titolo: FlashForward.
Nazione: USA.
Genere: Azione, fantascienza.
Durata: 45 min.
Stagioni: 1.
Episodi: 22.
Ideatore: Brannon Braga, David S. Goyer.
Interpreti: Joseph Fiennes, John Cho, Sonya Walger, Dominic Monaghan.
Uscita: 2009.
Sito Ufficiale: FlashForward.

FlashForward.