Grey’s Anatomy.

La recensione della Serie TV.

Grey’s Anatomy è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 27 marzo del 1995 sul canale ABC: ed è stato subito successo. Il titolo della serie gioca sull’omofonia fra il cognome della protagonista principale – Meredith Grey – e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia “Gray’s Anatomy” appunto.

Il longevo telefilm è ambientato a Seattle e narra le vicende della Dottoressa Meredith Grey (Ellen Pompeo), tirocinante in chirurgia, e dei suoi giovani colleghi (Cristina, Izzie, Alex, George) con i quali la stessa Meredith stringe una grande amicizia nel corso degli episodi. Ruolo centrale svolgono anche i loro responsabili e superiori (Miranda Bailey, Callie Torres, Addison Montgomery, Preston Burke, Derek Shepherd, Erica Hahn, Mark Sloan) e il primario dell’ospedale (Dottor Richard Webber), con i quali gli specializzandi intrecciano relazioni di ogni tipo.

Il successo di Grey’s Anatomy sta nel mix tra le avvincenti vicende ospedaliere, piene di pathos e dramma, e quelle personali dei protagonisti, che rendono il Seattle Grace Hospital un vero e proprio “centro d’attrazione”.

Seppur vincitrice di numerosi e meritati Emmy e Golden Globe Awards, la serie tv ha conosciuto anche momenti meno felici. Dopo le prime due folgoranti stagioni ed una terza già un po’ più deludente, alla sua quarta serie Grey’s Anatomy è stata fortemente messa in discussione da critici e fan che hanno provocato anche un brusco calo degli ascolti. Colpa di scelte sbagliate nella gestione di alcuni personaggi e di episodi non più capaci di brillare e di entusiasmare come una volta.

Nonostante ciò Grey’s Anatomy (che ha avuto una netta risalita nella sua 5 stagione) rimane una delle serie tv più amate e seguite. Tantissime le canzoni utilizzate nel telefilm e portate al successo (“Chasing Cars” degli “Snow Patrol” e “How To Save A Life” dei “The Fray” per citare qualche esempio) e ormai celebre il Mc-linguaggio (che aggiunge quasi sempre una connotazione sarcastica e ironica al termine che segue il “Mc”) inventato da questa serie e diffusissimo tra i suoi numerosi fan (McDreamy, McSteamy, McBastard, McLife, McVomit, McSex, eccetera).

Insomma, in generale, un Mc(Tv)Drama, super longevo, che vi consigliamo di non perdere.

By Luisa Scarlata

Grey’s Anatomy.

8/10

Titolo: Grey’s Anatomy.
Nazione: USA.
Genere: Medico, Ospedaliero.
Durata: 46 min.
Stagioni: 13+.
Episodi: 9/27/25/17/24/24/22/24/24/24/25/24/?.
Ideatore: Shonda Rhimes.
Interpreti: Ellen Pompeo, Justin Chambers, Chandra Wilson, Giacomo Gianniotti, Camilla Luddington, Jerrika Hinton, Caterina Scorsone, Martin Henderson, Jesse Williams, Sarah Drew, Jessica Capshaw, Kevin McKidd.
Uscita: 2005/In corso.
Sito Ufficiale: Grey’s Anatomy.

Grey’s Anatomy.