Lie to me.

La recensione della Serie TV.

Realizzata dagli stessi produttori di 24, “Lie to me” ha debuttato per la prima volta negli Stati Uniti il 21 gennaio del 2009.

In “Lie to me” protagonista principale è il Dottor Cal Lightman (Tim Roth), psicologo e attento studioso del comportamento umano, in particolar modo specializzato nel saper riconoscere e analizzare il linguaggio non verbale, ossia quello incontrollato del corpo e delle espressioni facciali (la figura di Lightman si ispira agli studi del Dr. Paul Ekman, psicologo statunitense e professore di psicologia al Dipartimento di Psichiatria dell’Università della California). Lightman, insieme ai suoi assistenti, utilizza le sue doti e le sue ricerche sulle “microespressioni” per aiutare l’Fbi, la polizia locale e gli studi legali a risolvere casi particolarmente complicati individuando in primis e senza via di scampo chi non dice la verità….

Oltre all’innegabile bravura degli attori (in particolar modo ci riferiamo a Tim Roth, davvero egregio in questo ruolo tutt’altro che facile da interpretare) “Lie to me” deve il suo essere vincente ad un’idea assolutamente innovativa ed estremamente accattivante e interessante. Un uomo capace di scoprire con un solo sguardo se chi ha di fronte sta mentendo o meno è quanto di più affascinante si possa immaginare…

Una dote che tra l’altro a tutti piacerebbe possedere: “Lie to me” fa infatti scattare spesso e volentieri in chi guarda una sorta di “mania di emulazione”. Sì, perché attraverso questa riuscitissima fiction anche lo spettatore può, se lo vuole, apprendere poco a poco i misteri del linguaggio del corpo e magari esercitarsi a decodificarli anche nella vita reale.

In ogni caso “Lie to me” è una fiction che ci sentiamo assolutamente di segnalare. Di idee acute e intelligenti non ce ne sono in giro poi molte: ragione in più, quando ci sono, per non farcele scappare.

By Luisa Scarlata

Lie to me.

8/10

Titolo: Lie to me.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico.
Durata: 45 min.
Stagioni: 3.
Episodi: 13/22/13.
Ideatore: Samuel Baum.
Interpreti: Tim Roth, Kelli Williams, Brendan Hines, Monica Raymund.
Uscita: 2009/2011.
Sito Ufficiale: Lie to me.

Lie to me.