The Fall.

La recensione della Serie TV.

“The Fall” è una serie tv britannica di genere drammatico/thriller ideata da Allan Kubitt e trasmessa per la prima volta sul canale americano RTÉ One (e poi in seguito dalla BBC Two) il 12 maggio del 2013.

In “The Fall” siamo nel nord dell’Irlanda, dove la polizia, aiutata dalla sovrintendente Stella Gibson è alla ricerca di uno spietato serial killer. Quest’ultimo, un giovane uomo dalla doppia vita, uccide con la stessa metodologia solo giovani donne, single ed in carriera, che lavorano a Belfast. Stella, grazie alla sua esperienza e determinazione, sembra l’unica in grado di captare gli elementi che collegano i vari omicidi tra loro. La possibilità di stanare e quindi fermare il killer è tutta nelle sue mani…

“The Fall”, grazie ad un cast eccellente (Jaime Dornan e Gillian Anderson su tutti) e ad una sceneggiatura solidissima, è un thriller psicologico in grado di appassionare, coinvolgere e trascinare lo spettatore fin dal primissimo episodio della serie.

Interessante e riuscitissima l’idea di svelare fin da subito l’identità del killer, un fatto che pone lo spettatore di “The Fall” in una posizione particolare: la vicenda non viene seguita – come quasi sempre accade in lavori di questo genere – per scoprire l’assassino, piuttosto per scrutare le sue azioni con il cuore in gola ed il fiato sospeso.

In questa davvero eccellente serie tv britannica il killer fa infatti particolarmente impressione in quanto, lontano dai cliché riferibili a questa categoria, si tratta di un giovane uomo qualunque, addirittura sposato, padre di due figli piccoli e con un lavoro in ambito sociale.

Infine ancora un’ultima ragione per seguire “The Fall”: questa serie tv è incentrata sul tema della misoginia e dell’odio verso le donne – in special modo quelle più emancipate – una questione tristemente attualissima e purtroppo assai poco “fiction”.

Da non perdere.

By Luisa Scarlata

The Fall.

9/10

Titolo: The Fall.
Nazione: Regno Unito.
Genere: Drammatico, thriller.
Durata: 60 (episodio) min.
Stagioni: 3.
Episodi: 5/6/?
Ideatore: Allan Kubitt.
Interpreti: Gillian Anderson, Jamie Dornan, Bronagh Waugh, Ben Peel.
Uscita: 2013/incorso.
Sito Ufficiale: The Fall.

The Fall.