Recensione del film.
“10 Cloverfield Lane” è un film thriller/horror diretto da Dan Trachtenberg e interpretato nei ruoli principali da John Goodman e da Mary Elizabeth Winstead.
In “10 Cloverfield Lane” Michelle, dopo una brutta lite con il fidanzato, decide di andar via di casa e si mette agitata alla guida di notte. E’ vittima così un terribile incidente che le provoca una serie di ferite e un profonda perdita di coscienza. Quando la ragazza si risveglia scopre di non essere in ospedale, bensì prigioniera in un bunker sotterraneo. Colui che l’ha salvata dall’incidente - un uomo di nome Howard - è lo stesso che la tiene prigioniera insieme ad un altro individuo di nome Emmett. Howard vieta a entrambi la possibilità di uscire ma a fin di bene - racconta - perché fuori dal bunker sono morti tutti a causa di un virus alieno e misterioso. Michelle, però, dubita che questa sia la verità…
“10 Cloverfield Lane” funziona. Funziona all’inizio, quando lo spettatore, in tensione, scopre la prigionia di Michelle; funziona per tutta la parte centrale della pellicola, quando lo spettatore si immedesima nei tentativi di fuga di Michelle e trasale ogni volta che Howard interviene; funziona per il cast (davvero perfetto John Goodman in questo ruolo) e soprattutto funziona per quanto riguarda l’aspetto psicologico, che porta chi guarda ad essere un tutt’uno con i pensieri angosciati di Michelle: “Howard è un tipo strano ma dice la verità e quindi è un buono o Howard è un folle psicopatico pronto ad andare fuori controllo da un momento all’altro?”.
Poi - purtroppo e giusto alla fine - la pellicola “bam!” smette improvvisamente di funzionare così bene e in accelerazione - cambiando persino i tempi della narrazione - si avvia verso una conclusione deludente e “pasticciata”, non tanto per il ciò che accade ma per il come.
Peccato davvero: poteva essere un 8 pieno, invece si ferma a un 7.
Il trailer: un’anteprima ben fatta.
Luisa Scarlata
Titolo: 10 Cloverfield Lane
Nazione: USA
Genere: Thriller, Horror, Drammatico
Durata: 103 min
Regia: Dan Trachtenberg
Interpreti: Mary Elizabeth Winstead, John Goodman, John Gallagher Jr, Mat Vairo, Cindy Hogan
Uscita: 28 Aprile 2016
Sito: 10 Cloverfield Lane