127 Ore.

Recensione del film.

“127 Ore” è un film biografico (ispirato alla reale ed incredibile vicenda accaduta ad Aron Ralston) diretto da Danny Boyle e interpretato dall’attore californiano James Franco.

In “127 Ore” James Franco interpreta appunto Aron Ralston, un impavido escursionista che durante un’uscita rimane incastrato in una profonda cavità di un canyon nello Utah. Aron ha un braccio completamente bloccato da un enorme masso e nonostante una miriade di tentativi non riesce assolutamente a liberarsi. Per cinque giorni (in cui il giovane è anche a corto di acqua e di provviste alimentari) Aron sopravvive grazie ai ricordi e ad una telecamera su cui registra la sua disavventura e numerosi messaggi di addio ai suoi cari. Finché stremato, ma ancora convinto a non rassegnarsi alla morte, Aron tenta la soluzione più drastica che gli permetterà nonostante tutto di sopravvivere…

“127 Ore” è una di quelle pellicole che non si dimentica per giorni e giorni grazie ad una combinazione di elementi che ne fanno un film davvero sensazionale. La storia vera e ad altissima tensione innanzitutto; la straordinaria interpretazione di Franco subito dopo, nonché lo stile inconfondibile di Boyle che riesce a rendere estremamente movimentato un film che si svolge quasi interamente in un unico e angusto luogo.

“127 Ore” è dunque per tutti questi motivi uno di quei film da non perdere assolutamente. Immedesimarsi nella storia di Aron Ralston non solo ci carica di emozioni ma ci rammenta che la volontà, il pensiero positivo, il coraggio e soprattutto la voglia di vivere possono davvero essere più potenti di qualsiasi cosa.

Il trailer: totalmente affidabile, rende benissimo l’idea.

Luisa Scarlata

127 Ore

9/10

Titolo: 127 Ore
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 105 min
Regia: Danny Boyle
Interpreti: James Franco, Kate Mara, Lizzy Caplan, Amber Tamblyn
Uscita: 25 Febbraio 2011
Sito: 127 Ore

127 Ore