Recensione del film.
“2 Giorni a New York” (sequel di 2 Giorni a Parigi) è una commedia diretta da Julie Delpy e interpretata, tra gli altri, da Chris Rock, Vincent Gallo e dalla stessa Delpy.
In “2 Giorni a New York” Marion e Mingus vivono felicemente, insieme ai figli avuti entrambi da precedenti matrimoni, nella città di New York. Tutto procede a gonfie vele fino a quando i parenti francesi di Marion – e precisamente l’anziano ma estremamente esuberante padre e la provocante sorella insieme all’ex fidanzato di Marion stessa ma ora in coppia con lei – non decidono di andare a trovarli e di trascorrere insieme due giorni nella Grande Mela. Lo scontro tra famiglie, ma soprattutto tra due culture estremamente diverse, creerà infatti una serie di situazioni a dir poco esplosive…
Non è la prima volta che in un film, quando l’America e l’Europa si incontrano – o meglio si scontrano – se ne vedono davvero delle belle. Non a caso, seppure in un modo e in uno stile diverso, il film di Julie Delpy ricorda, soprattutto nel mood (ma anche nel ritmo musicale) lo spassosissimo Vicky Cristina Barcelona del grande Woody Allen.
“2 Giorni a New York” riporta alla ribalta il tema dei rapporti di coppia e familiari ma soprattutto delle grandi difformità di vedute ma anche caratteriali tra gli europei e gli americani. La Delpy, nel suo film, non dà ragione a nessuno (e come potrebbe se lei stessa è divisa nel suo personaggio tra la sua nuova famiglia americana e quella di origine, francese fino al midollo?) ma torto a tutti dando vita ad una pellicola divertentissima, brillante, intelligente e dalla battuta sempre pronta, sfacciata e audace.
Se avete voglia di un film sagace e divertente “2 Giorni a New York” fa sicuramente al caso vostro. Per noi, insomma,una pellicola consigliatissima.
Il trailer: un’ottima e affidabile anteprima.
Luisa Scarlata
Titolo: 2 Giorni a New York
Nazione: Francia, Germania, Belgio
Genere: Commedia
Durata: 96 min
Regia: Julie Delpy
Interpreti: Chris Rock, Julie Delpy, Vincent Gallo, Albert Delpy, Kate Burton
Uscita: 9 Gennaio 2014
Sito: 2 Giorni a New York