Recensione del film.
Ispirato ad una storia vera, 21 è un film avvincente con un cast di attori giovani e ancora poco conosciuti e una star, Kevin Spacey, in un ruolo insolito e assai particolare.
Ben Campbell (Jim Sturgess), brillante studente del Mit, ha bisogno di soldi per pagarsi l’università. Il suo (poco ortodosso) professore (Kevin Spacey) gli offre una soluzione facile che sfrutta le sue doti: entrare in un gruppo di cervelloni in grado di contare le carte che ogni fine settimana saccheggia i casinò di Las Vegas. Ben all’inizio è titubante; la sua natura di bravo ragazzo sembra prevalere finché la voglia di far soldi facili e una biondina del gruppo (Kate Bosworth) a cui non sa resistere hanno la meglio sui suoi principi.
Sebbene la storia sia a tratti prevedibile e alcune cose risultino poco chiare “21” ha la capacità di “prendere” lo spettatore e condurlo fino alla fine della storia senza mai renderlo annoiato. Molto bravi gli attori, a partire dalla giovane promessa Sturgess fino ad arrivare ad un insolito e divertentissimo Spacey. Robert Luketic si sofferma a lungo sulle inquadrature della sfavillante Las Vegas trasmettendo, con successo, exitment anche al di là dello schermo.
Senza essere un capolavoro, 21 rimane un film vivace, intrigante e ben fatto. Perfetto per trascorrere più che piacevolmente un paio d’ore.
Luisa Scarlata
Titolo: 21
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 125 min
Regia: Robert Luketic
Interpreti: Kevin Spacey, Kate Bosworth, Jim Sturgess, Laurence Fishburne
Uscita: 18 Aprile 2008
Sito: 21