Recensione del film.
“500 giorni insieme” è una brillante commedia vincitrice del premio del pubblico al Sundance Film Festival, con regia dell’esordiente Marc Webb (fino a questo film dedito ai videoclip).
In “500 giorni insieme” Tom, giovane creativo di biglietti d’auguri, si innamora di Sole, affascinante ragazza che lavora per la sua stessa azienda. Dopo un breve corteggiamento Tom riesce ad intrecciare una relazione con la bella Sole. Purtroppo per lui, però, la ragazza ha una visione poco romantica dell’amore, al contrario di Tom che crede nel colpo di fulmine e nei rapporti stabili e duraturi. In 500 giorni (tanto dura la loro storia) tra Tom e Sole accadrà un po’ di tutto…
“500 giorni insieme” è un film originale e divertente. La relazione fra i giovani Tom e Sole, così vicina alla realtà e lontana anni luce dai soliti stereotipi, ci fa sorridere e immedesimare creando un immediato “effetto empatia”.
Webb è originale anche nel trattamento stilistico/visivo e nel modo di raccontare la sua storia, che va avanti e indietro nel tempo utilizzando il contatore dei 500 giorni. Bandita la banalità dall’inizio alla fine, “500 giorni insieme” si rivela una pellicola giovane, fresca e assolutamente piacevole da guardare. Di sicuro nulla a che vedere con i soliti film d’amore e sull’amore.
Luisa Scarlata
Titolo: 500 giorni insieme
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 96 min
Regia: Mark Webb
Interpreti: Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Geoffrey Arend, Patricia Belcher
Uscita: 27 Novembre 2009
Sito: 500 giorni insieme