A proposito di Davis.

Recensione del film.

“A proposito di Davis” è un film drammatico diretto dai fratelli Coen e interpretato, tra gli altri, da Oscar Isaac, Carey Mulligan e Justin Timberlake.

In “A proposito di Davis” siamo nel 1961. Llewyn Davis è un musicista e cantante folk che, suonando instancabilmente da un locale all’altro della Grande Mela e dintorni, cerca disperatamente di farsi strada nel mondo della musica mentre nutre la speranza (insieme a tanti come lui, Bob Dylan compreso) di riuscire a sfondare. Chitarra sempre al seguito e tasche costantemente al verde, Davis è tormentato anche da una serie di vicende personali…

Assai liberamente ispirato alla vera storia del musicista folk Dave van Ronk, “A proposito di Davis” è sopratutto un omaggio, da parte dei fratelli Coen, a questo genere musicale. Un genere languidamente malinconico, in cui ogni parola ha un ruolo fondamentale e quasi mai racconta la felicità.

Esattamente come il personaggio chiave della pellicola, un uomo che sembra vivere perennemente lontano da se stesso. Lontananza che però, purtroppo, finisce con il traslarsi in qualche modo financo sullo spettatore. Se da un lato risulta impeccabile sotto quasi ogni aspetto, infatti, dall’altro il film dei Coen non riesce a coinvolgere emotivamente al 100% come dovrebbe. O come avrebbe potuto.

Ci viene in mente un altro film, che appartiene alla stessa categoria e che si chiama “Once“. La differenza, semplicemente, è questa: per Davis e per il suo percorso si arriva a provare una certa empatia, di Guy (Glen Hansard) e della sua storia, invece, ci si innamora perdutamente.

Il trailer: fedele ma con un ritmo più movimentato rispetto al film vero e proprio.

Luisa Scarlata

A proposito di Davis

7/10

Titolo: A proposito di Davis
Nazione: USA
Genere: Drammatico, musicale
Durata: 104 min
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Interpreti: Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, Garret Hedlund
Uscita: 6 Febbraio 2014
Sito: A proposito di Davis

A proposito di Davis