Alla ricerca di Nemo.

La recensione del film.

“Alla ricerca di Nemo” (Finding Nemo), diretto dal regista Andrew Stanton, è uno dei più celebri film di animazione della Disney/Pixar.

In “Alla ricerca di Nemo” Nemo è appunto un piccolo pesce pagliaccio rimasto orfano della madre. Curioso e intraprendente, Nemo è affidato alle cure dell’amato padre che si occupa (e preoccupa) di lui 24 ore su 24. Ma Nemo, come dicevamo, è estremamente curioso così, un giorno qualunque, finisce per mettersi seriamente nei guai. Sarà compito di papà Marlin (con l’aiuto della stravagante pesciolina Dory, ma non solo) riuscire a trarlo dagli impicci…

Divertente, emozionante, ironico, commovente, appassionante, drammatico e romantico al tempo stesso “Alla ricerca di Nemo” è un vero e proprio capolavoro dell’animazione. Un gioiello per grandi, piccoli e famiglie, un regalo prezioso per genitori e figli.

Intelligentissimo nella sceneggiatura, appassionato nel racconto, mirabolante per gli occhi, questo lavoro della Disney/Pixar – sia nella sua versione originale che in quella in 3D – è uno di quei racconti che non ci si stanca mai di vedere, rivedere e riascoltare. Un film che insegna molto, come solo certe favole sanno fare, e che grazie ai suoi tanti livelli di lettura è in grado di conquistare davvero, ad ogni età.

In una parola: imperdibile.

Il trailer: una simpatica e sincera anteprima.

By Luisa Scarlata

Alla ricerca di Nemo.

9/10

Titolo: Alla ricerca di Nemo.
Nazione: USA.
Genere: Animazione.
Durata: 110 min.
Regia: Andrew Stanton.
Interpreti: Willem Dafoe, Ellen DeGeneres, Geoffrey Rush, Albert Brooks.
Uscita: 3 dicembre 2003/25 Ottobre 2012 (3D).
Sito Ufficiale: Alla ricerca di Nemo.

Alla ricerca di Nemo.