Recensione del film.
Operazione Vendetta (The Amateur) è un film d’azione diretto da James Hawes e interpretato da Rami Malek, Rachel Brosnahan, Caitríona Balfe, Michael Stuhlbarg, Holt McCallany, Julianne Nicholson e Laurence Fishburne.
In Operazione Vendetta, Charlie Heller (Rami Malek) è un brillante e introverso crittoanalista della CIA. La sua vita cambia radicalmente quando sua moglie viene uccisa in un attacco terroristico a Londra. Poiché i suoi superiori si rifiutano di intervenire, Charlie intraprende un pericoloso viaggio intorno al mondo per rintracciare egli stesso i responsabili. La sua intelligenza sarà l’arma definitiva per portare a termine la sua vendetta…
Data la sua incredibile interpretazione nella serie tv Mr. Robot, era impossibile immaginare un protagonista/vendicatore/giustiziere più adatto di Rami Malek per questo film. E difatti, è la sua presenza l’elemento più convincente di un racconto che funziona ma che forse ha il difetto di essere un po’ troppo prevedibile.
Malek è semplicemente perfetto nell’interpretare un intelligentissimo nerd capace di dare soddisfazione - con il cervello - a quella spinta inarrestabile che gli viene dal cuore. Eppure, seppur godendosi lo spettacolo di questa vendetta inusuale, lo spettatore avverte costantemente la sensazione di sapere già cosa accadrà, senza (quasi) mai scoprirsi in errore.
Operazione Vendetta finisce cosí per classificarsi come “un tipico spy-thriller” che punta all’azione, ma senza quel guizzo aggiuntivo. Peccato. Con un protagonista così fra le mani, si poteva osare di più.
Luisa Scarlata
Titolo: Operazione Vendetta
Nazione: Stati Uniti
Genere: Azione, Thriller, Spionaggio
Durata: 123 min.
Regia: James Hawes
Interpreti: Rami Malek, Adrian Martinez, Rachel Brosnahan, Caitriona Balfe, Laurence Fishburne, Holt McCallany, Julianne Nicholson
Uscita: 11 aprile 2025
Sito: Operazione Vendetta