American Hustle.

La recensione del film.

“American Hustle” è una film drammatico diretto da David O’ Russell e interpretato da un cast di eccellenti attori tra cui Christan Bale, Amy Adams, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence.

In “American Hustle” siamo negli anni ’70/’80. Irving Rosenfeld è un brillante e scaltro impostore che insieme alla intelligente e bellissima amante Sydney Prosser, organizza truffe ai danni di persone con problemi economici. Scoperti da un agente dell’FBI fuori dagli schemi di nome Richie DiMaso, i due vengono costretti a lavorare appunto per l’FBI stessa. Lo scopo è quello di smascherare politici, mafiosi ed intermediari del potere. Non tutto però è come sembra nè andrà per il verso giusto…

Il dramma diretto da David O’ Russell è assolutamente affascinante ed impeccabile per quanto riguarda il cast (da Oscar le interpretazioni femminili di Amy Adams e Jennifer Lawrence), la costruzione e la descrizione delle scene e dei personaggi, le musiche (rock, jazz, blues, pop, disco) e soprattutto il trattamento fotografico e scenografico. Dall’altro canto, però, “American Hustle” non è purtroppo scevro di difetti.

Innanzitutto la non necessaria lungaggine che finisce inevitabilmente per stremare lo spettatore; subito a seguire la trama eccessivamente arzigogolata, a tratti nebbiosa e sparpagliata su un numero esagerato di personaggi. Siamo onesti: dopo “The Fighter” e “Il lato positivo” da David O’ Russell ci aspettavamo un dieci.

Sia ben chiaro: intrattenimento, passione e humor in “American Hustle” non mancano ma per parlare di capolavoro con la C maiuscola ci vuole di più. E per noi, rimane un 7.

Il trailer: più che altro un teaser; abbastanza onesto.

By Luisa Scarlata

American Hustle.

7/10

Titolo: American Hustle.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico.
Durata: 135 min.
Regia: David O' Russell.
Interpreti: Christan Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro.
Uscita: 1 Gennaio 2014.
Sito Ufficiale: American Hustle.

American Hustle.