Recensione del film.
“Angeli e Demoni”, tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown, è la seconda avventura del professor Langdon che viene portata sul grande schermo, ancora una volta, dal regista Ron Howard.
Il libro “Angeli e Demoni” è di fatto un antefatto del celebre “Codice da Vinci”, mentre questa seconda parte viene proposta dalla Sony come sequel.
In “Angeli e Demoni” il famoso professore Robert Langdon (Tom Hanks), grazie alle sue abilità, viene chiamato dal Capo della Gendarmeria Vaticana – interpretato da un brillante Pierfrancesco Favino – per indagare su degli strani simboli lasciati da una setta, “gli Illuminati”, i quali hanno rapito quattro dei più importanti cardinali che dovranno presiedere al conclave…
Ogni inquadratura di “Angeli e Demoni”, grazie alla sapiente regia di Ron Howard, ci regala un’esaltazione delle bellezze architettoniche e artistiche di Roma, nonostante molti luoghi, come ad esempio il Vaticano, siano stati ricostruiti successivamente negli studios di Los Angeles. Le vie della città eterna sono teatro di rocamboleschi inseguimenti che vedono protagoniste, per la gioia degli italiani patriottici, molte autovetture nazionali.
“Angeli e Demoni” è sicuramente un film accattivante e molto coinvolgente, ma che bisogna guardare con occhio critico, senza mai dimenticarsi che Dan Brown è un romanziere e scrive storie frutto della sua fantasia: insomma non parliamo certo di uno storico!
Inoltre, ai più pignoli, consigliamo una visione in lingua originale poiché il doppiaggio italiano rende difficile farci capire come mai Robert Langdon, più di una volta, richieda delle traduzioni di ciò che stanno dicendo alcuni personaggi.
Luisa Scarlata
Titolo: Angeli e Demoni
Nazione: USA
Genere: Drammatico, Azione
Durata: 138 min
Regia: Ron Howard
Interpreti: Tom Hanks, Ayelet Zurer, Pierfrancesco Favino, Ewan McGregor
Uscita: 13 Maggio 2009
Sito: Angeli e Demoni