Angry Birds.

La recensione del film.

“Angry Birds” - basato sull’omonimo e celeberrimo videogioco - è un film d’animazione diretto da Clay Kaytis e da Fergal Reilly.

In “Angry Birds” siamo a Bird Island, una meravigliosa oasi felice abitata esclusivamente da uccelli impegnati a proteggere le loro preziose e amate uova. Qui, immersi in una natura rigogliosa, sono tutti felici e sereni; tutti tranne un ristretto gruppo capitanato da Red - che invece - ha seri problemi nella gestione della rabbia. Quando però a minacciare l’isola arriveranno i Maiali, saranno proprio l’ira e la diffidenza di Red e dei suoi compagni a fare la differenza…

Subito numero 1 nei botteghini americani, “Angry Birds” è un tripudio di colori e di fantasia. E sebbene ci piace mettere subito in chiaro che siamo lontani dal ben più elevato universo della Pixar, allo stesso modo non possiamo esimerci dal dire che ci troviamo davanti ad un film ben fatto, dal divertimento e dalla simpatia assicurati.

La trama è ben strutturata, le idee sono tante, così come pure le simpatiche citazioni di celebri film ma anche di conosciutissimi spot pubblicitari (vedi i maialini/gemellini horror in stile Shining o il claim “perché noi valiamo” citato da Bomb e Chuck dopo aver fatto la pedicure).

Non ci sono doppi livelli di lettura, né aulici significati: tuttavia “Angry Birds” sa fare bene il suo lavoro che è quello di intrattenere senza giochini facili e senza mai annoiare.

Poco non è.

Il trailer: assolutamente fedele.

By Luisa Scarlata

Angry Birds.

7/10

Titolo: Angry Birds.
Nazione: USA, Finlandia.
Genere: Animazione, commedia.
Durata: 97 min.
Regia: Clay Kaytis, Fergal Reilly.
Interpreti: Jason Sudeikis, Josh Gad, Danny McBride, Maya Rudolph, Kate McKinnon, Sean Penn.
Uscita: 15 giugno 2016.
Sito Ufficiale: Angry Birds.

Angry Birds.