Avatar.

La recensione del film.

“Avatar” è un film di fantascienza scritto, diretto e prodotto dal celebre regista, sceneggiatore e appunto produttore canadese James Cameron (11 Oscar per il suo precedente “gigante cinematografico” Titanic).

In “Avatar” (ambientato nel 2154), Jake Sully è un ex marine costretto a vivere sulla sedie a rotelle. Nonostante il suo handicap, Jake viene arruolato per una missione speciale: introdursi nei panni di un Avatar (ibridi geneticamente modificati) nel mondo di Pandora: qui si trova infatti un preziosissimo minerale indispensabile a risolvere la crisi energetica sulla Terra. Una volta giunto a Pandora però Jake si innamora di una bellissima donna Na’vi e soprattutto impara a conoscere e a rispettare il modo di vivere degli Avatar. Un cambiamento che lo porterà a prendere una drastica decisione…

“Avatar” è quel che si dice un vero e proprio colosso cinematografico. La sua storia, seppur non nuovissima, è di quelle che “prendono” fin dai primi minuti. Idem per quanto riguarda la morale del film, ovvero il rispetto per l’ambiente e soprattutto per tutto ciò che è “diverso” da noi. Ma ciò che fa (e ha fatto) di “Avatar” un autentico “caso cinematografico” è la (costosissima) tecnologia 3D con cui è stato realizzato.

Il risultato è un film davvero bello (anche se più in senso estetico che altro), ipnotico, luminoso, colorato, affascinante. Una pellicola di cui si è parlato tantissimo e che ha giustamente vinto numerosi premi. Certamente da consigliare dunque, anche se – ci permettiamo di dirlo – per noi, “i film che hanno cambiato la storia del cinema” sono altri.

By Luisa Scarlata

Avatar.

8/10

Titolo: Avatar.
Nazione: USA.
Genere: Fantascienza.
Durata: 166 min.
Regia: James Cameron.
Interpreti: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Laz Alonso.
Uscita: 15 Gennaio 2010.
Sito Ufficiale: Avatar.

Avatar.