Bastardi senza gloria.

Recensione del film.

“Bastardi senza gloria” (Inglourious Basterds) è un film scritto e diretto da Quentin Tarantino che omaggia, nel titolo, il film del 1997 di Enzo G. Castellari “Quel maledetto treno blindato”, uscito negli States – appunto – con il titolo di “Inglorious Bastards”.

In “Bastardi senza gloria” ci troviamo nella Francia occupata dai nazisti. La giovane ebrea Shosanna Dreyfus riesce a scampare al massacro della sua famiglia avvenuto per mano del colonnello Hans Landa, soprannominato “Il cacciatore di ebrei”. Rifugiatasi a Parigi Shosanna diventa proprietaria di un cinema sotto falso nome. Intanto, in Europa, una squadra speciale di cattivissimi ebrei, capitanata dal tenente Aldo Raine, fa strage di soldati tedeschi nei modi più violenti e “originali”…

In “Bastardi senza gloria” la geniale firma di Tarantino si vede fin dal primo fotogramma. L’incredibile-brillante-ingegnosa storia, la bellissima colonna sonora, l’incantevole fotografia, gli originalissimi (e assolutamente “tarantiniani”) inserti grafici, la divisione in capitoli nonché un cast superbo di attori trasformano ancora una volta un film in un vero e proprio capolavoro da guardare e riguardare senza mai arrivare ad esserne stanchi.

“Bastardi senza gloria” è infatti un film straordinario sia per il suo punto di vista davvero “insolito” sia per la ricchezza di chicche, curiosità, originalità e omaggi presenti nel film.

Se non lo avete ancora fatto regalatevi assolutamente la visione di “Bastardi senza gloria”.

Luisa Scarlata

Bastardi senza gloria

9/10

Titolo: Bastardi senza gloria
Nazione: USA, Germania
Genere: Azione, Guerra
Durata: 148 min
Regia: Quentin Tarantino
Interpreti: Brad Pitt, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Christoph Waltz, Julie Dreyfus
Uscita: 2 Ottobre 2009
Sito: Bastardi senza gloria

Bastardi senza gloria