Recensione del film.
“Birdman” è una commedia diretta da Alejandro González Iñárritu e interpretata da un cast di grandi attori tra cui Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone e Naomi Watts.
In “Birdman”, l’attore Riggan Thomson è ossessionato da “Birdman” il supereroe cinematografico che in gioventù gli aveva dato la fama a Hollywood. Ormai decaduto, Riggan cerca di rilanciare la sua carriera con una nuova, ambiziosa e ricercata commedia a Brodway. Le cose però in quel settore non sono affatto facili: bisogna combattere con la critica, con i pregiudizi, con i folli capricci degli attori e poi ancora con una famiglia disastrata, un’ossessione che pare remare contro e, forse più di tutto, con il terrore di venire dimenticati…
Oltre ad essere magnificamente girato (si tratta praticamente di un lunghissimo piano-sequenza, due ore senza stacchi di montaggio) ed interpretato (Edward Norton, per citarne uno su tutti, ancora una volta si conferma come un vero e proprio fenomeno), questo nuovo film di Iñárritu (da lui stesso definito “sperimentale”) merita una standing ovation per l’originalità della storia che racconta.
Nella vita del povero Riggan, incapace di accettare il cono d’ombra che è caduto su di lui, l’immaginazione valica ogni confine fino a mescolarsi alla sua vita reale ed a divenire indistinguibile. Dramma, ironia e paradossi sono gli ingredienti base di un film davvero diverso, pur senza sfociare nell’area dell’incomprensibile manierismo.
A suo modo, un capolavoro.
Luisa Scarlata
Titolo: Birdman
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 119 min
Regia: Alejandro González Iñárritu
Interpreti: Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts, Amy Ryan
Uscita: 5 Febbraio 2015
Sito: Birdman