Recensione del film.
“Blackfish” è uno splendido docu-film diretto da Gabriela Cowperthwaite, incentrato sulla denuncia verso gli show acquatici con animali marini quali orche e delfini.
In “Blackfish”, attraverso una serie di interviste ad ex addestratori pentiti dei celebri parchi acquatici della catena SeaWorld, vengono narrate le mostruosità e le bugie che si celano dietro quello che è uno squallido business messo in piedi a spese degli animali ma anche di tanti uomini e donne che lavorano con loro. In particolare viene raccontata la paradossale ed inquietante storia di Tilikum, un’orca catturata in mare aperto nel 1983, che da allora continua ad essere impiegata negli spettacoli nonostante per la sua aggressività (causata dallo stress e dalla frustrazione), abbia già ucciso tre addestratori che lavoravano con lei…
“Blackfish” è un grandissimo lavoro di denuncia, la cui visione dovrebbe essere diffusa il più possibile di modo da aprire gli occhi verso un mondo ed un business senza scrupoli come quello dei cosiddetti parchi acquatici. Con dovizia di particolari, la Cowperthwaite mette a nudo tutte le bugie e le crudeltà messe in piedi dietro le quinte di questi spettacoli. Allo stesso modo, gli ex addestratori pentiti – non senza esternare le loro emozioni più profonde – portano allo spettatore le proprie esperienze dirette, esperienze che onestamente mettono i brividi.
La vostra visione dei parchi acquatici e degli zoo in generale – è garantito ed è un bene – non sarà più la stessa, dopo la visione di questo docu-film. Da diffondere, da non perdere.
Il trailer: affidabile al 100%.
Luisa Scarlata
Titolo: Blackfish
Nazione: USA
Genere: Documentario, thriller
Durata: 83 min
Regia: Gabriela Cowperthwaite
Interpreti: Suzanne Allee, Diane Brancheau, John Crowe, Dave Duffus
Uscita: 19 Luglio 2013 (USA)
Sito: Blackfish