Recensione del film.
“Blue Valentine” è un film drammatico diretto da Derek Cianfrance e magistralmente interpretato da Ryan Gosling e Michelle Williams.
In “Blue Valentine” Cindy e Dean sono sposati e hanno una bambina. Il loro è stato un amore inusuale e travolgente, nato nel segno della passione, del romanticismo e della voglia vera di stare insieme per tutta la vita. Eppure Cindy e Dean si scoprono dopo anni improvvisamente logorati e stanchi del loro rapporto, senza neppure sapere bene il perché. Cercano così – regalandosi una notte che vorrebbero fosse speciale in un motel a ore – di ritrovarsi come erano un tempo, quando tutto fra loro era gioioso e carico di promesse nonostante qualsiasi difficoltà…
“Blue Valentine” è un capolavoro del privato. Perché quando si raccontano storie o eventi straordinari è più facile risultare “spettacolari”, ma il vero plauso va – e deve andare – a chi è capace di rendere l’ordinario speciale e indimenticabile. Ed è proprio quello che fa il “Blue Valentine” di Derek Cianfrance. Cindy e Dean sono due persone normali, con una storia più o meno normale di quelle che è toccata o potrebbe toccare a ognuno di noi. Eppure questa normalità ci entra dentro ed esplode come una bomba, illuminandoci e ferendoci clamorosamente al tempo stesso.
Perché e come è possibile che un grande amore finisca? Succede con il tempo o accade in un giorno particolare, in un momento preciso? E poi, è possibile ritornare indietro o quando ci si perde la strada è inevitabilmente segnata? “Blue Valentine” ci porta dentro tutte queste domande e soprattutto ci lascia senza risposte. O, peggio, con tutte quelle possibili.
Solo di una cosa non resta nemmeno un dubbio: la straordinaria bravura di Ryan Gosling e di Michelle Williams capaci entrambi di ipnotizzare, frame dopo frame dopo frame, chiunque li guardi e chiunque li ascolti.
In sostanza, uno film splendido che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire.
Il trailer: una fedelissima anteprima dello spirito del film.
Luisa Scarlata
Titolo: Blue Valentine
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 114 min
Regia: Derek Cianfrance
Interpreti: Ryan Gosling, Michelle Williams, Mike Vogel, John Doman
Uscita: 14 Febbraio 2013
Sito: Blue Valentine