Brothers.

Recensione del film.

“Brothers” – versione americana del film di Susanne Bier “Non desiderare la donna d’altri – è un film con regia di Jim Sheridan e interpretato da Natalie Portman, Tobey Meguire e Jake Gyllenhaal.

In “Brothers” l’ufficiale Sam Cahill, felicemente sposato e con due bambine, è di nuovo in procinto di partire in missione in Afghanistan. Sua moglie Grace è preoccupata ma anche abituata a questo genere di vita: qualche mese dopo però riceve la tragica notizia della morte di Sam. Sconsolata e infelice riceve l’aiuto inaspettato del fratello minore di suo marito: Tommy. Scapestrato e considerato da sempre il buono a nulla della famiglia Tommy si rivela invece un uomo su cui poter contare sia per Grace che per le due bambine. Quando però Sam – che in realtà non è morto ma è stato catturato dai talebani – fa ritorno a casa il confronto fra i tre diventa dolorosamente inevitabile…

Il film di Jim Sheridan, seppure affronta un tema – quello della guerra e delle sue tragiche conseguenze – di certo non nuovo, cattura subito l’attenzione e le emozioni di chi lo guarda. Gran parte del merito va senza dubbio ai tre protagonisti, bravissimi nell’interpretare i loro ruoli. Il resto lo fa una storia drammatica e intensa, girata con sapienza e intrisa di sentimenti forti e contrastanti.

Un bel film “Brothers”, con una splendida colonna sonora. Da vedere, da consigliare.

Luisa Scarlata

Brothers

7/10

Titolo: Brothers
Nazione: USA
Genere: Drammatico, Guerra
Durata: 110 min
Regia: Jim Sheridan
Interpreti: Natalie Portman, Tobey Meguire, Jake Gyllenhaal, Sam Shepard
Uscita: 23 Dicembre 2009
Sito: Brothers

Brothers