Burn after reading.

La recensione del film.

Che delusione, dopo il capolavoro che fu “Non è un paese per vecchi”, questo “Burn after reading” dei fratelli Coen.

Un film decisamente non all’altezza delle aspettative, una pellicola di maniera, che incuriosisce in partenza ma finisce poi con il non decollare mai, compiacendosi troppo dei suoi attori utilizzati come i cani e le scimmie al circo. “Guardate cosa sanno fare!” – sembrano urlare compiaciuti i fratelli Coen ad ogni inquadratura di Brad Pitt con i capelli mezzi biondi e mezzi neri che fa lo scemo su una cyclette, o di George Clooney che salta da un letto ad un altro come fosse un ventenne invece che un uomo bell’ e fatto con barba brizzolata e rughe sul collo.

Con un tono da “Spy Story” (in realtà di presa in giro del genere), “Burn after reading” racconta la storia di Osborne Cox, un ex agente che dopo essere stato cacciato dalla Cia decide di scrivere un libro di memorie, trascrivendo i suoi appunti su un dischetto del computer. Il disco, pieno zeppo di segreti, viene però perso e ritrovato da due impiegati di una palestra. Convinti di poter sfruttare il ritrovamento a proprio vantaggio e ricavarne dei soldi per poter realizzare i propri (futili) sogni, questi ultimi finiscono in un pericoloso “intreccio” decisamente al di sopra delle loro possibilità…

“Burn after reading” è una commedia che nasce per far divertire (e forse ancor più per divertirsi); giocando sul tema dell’uomo comune che cerca a tutti i costi di cambiare la propria sorte insoddisfatto di ciò che è e di ciò che fa, i fratelli Coen costruiscono una storia del tutto surreale basata soprattutto sulle interpretazioni di un cast fatto di star che si prestano al “gioco” e si “rimbecilliscono” senza freni per dargli vita.

Come dicevamo però, in “Burn after reading” l’apparenza supera di gran lunga la sostanza e il film, nel suo totale, finisce per lasciare insoddisfatti. Si, insomma, alla fine, proprio come gli animali al circo, a che pro?

By Luisa Scarlata

Burn after reading.

6/10

Titolo: Burn after reading.
Nazione: USA.
Genere: Commedia.
Durata: 95 min.
Regia: Ethan Coen, Joel Coen.
Interpreti: Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich, Tilda Swinton, Frances McDormand.
Uscita: 19 Settembre 2008.
Sito Ufficiale: Burn after reading.

Burn after reading.