Recensione del film.
“C’era una volta un’estate” è una commedia diretta da Nat Faxon e Jim Rash e interpretata da Steve Carell e Toni Collette.
In “C’era una volta un’estate” il 14enne Duncan si trova controvoglia in vacanza con la madre Pam, il suo sgradevole fidanzato Trent e l’antipatica figlia di lui Steph. Il ragazzo – già timido ed introverso di per sé – fatica non poco ad ambientarsi ed a trovare un suo ruolo nella situazione in cui si trova, finché l’inaspettata amicizia con Owen, gestore di un parco acquatico, giungerà a cambiare le cose. Grazie alla positività e all’affetto improvviso ed insperato di quest’uomo, infatti, Duncan farà un passo in avanti, sciogliendo alcuni importanti nodi interiori e trovando il coraggio e la voglia di credere in se stesso…
“C’era una volta un’estate” è uno di quei piccoli e preziosi gioiellini che il cinema ci regala ogni tanto nascosti in confezioni pacate e modeste. Come “Adventureland“, “Nick and Norah. Tutto accadde in una notte” o “Noi siamo infinito”, si tratta di film in cui i temi dell’adolescenza e della formazione sono trattati squisitamente in grande.
La diversità, il giudizio costante, la difficoltà di essere timidi o introversi, di trovare il proprio posto nel mondo o di ricevere considerazione e affetto da genitori persi in vite che non ascoltano né insegnano più niente, sono gli argomenti principali di questi film ed in particolare della deliziosa commedia di Faxon e Rash.
Fresco, commovente, divertente, “C’era una volta un’estate”- statene certi – vi conquisterà. Consigliatissimo, insieme a tutti i sopracitati film della stessa specie.
Il trailer: totalmente affidabile.
Luisa Scarlata
Titolo: C’era una volta un’estate
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 103 min
Regia: Nat Faxon, Jim Rash
Interpreti: Steve Carell, Sam Rockwell, Toni Collette, Amanda Peet, Liam James
Uscita: 28 Novembre 2013
Sito: C’era una volta un’estate