Cake.

La recensione del film.

“Cake” è un film drammatico diretto da Daniel Barnz e interpretato, nel ruolo principale, da Jennifer Aniston.

In “Cake” Jennifer Aniston è Claire Simmons, una donna affetta da dolore cronico a causa di un grave incidente automobilistico nel quale ha perso anche suo figlio. Per questo Claire è una persona disperata e cinica, perennemente dolorante nel corpo quanto nell’anima. Quando un giorno Nina, una ragazza facente parte del suo gruppo di autoaiuto, decide di farla finita buttandosi da un ponte, in Claire scatta qualcosa, una sorta di ossessione che finirà per aprirle una via d’uscita…

Una delusione, ci viene subito da dire, questo film di Daniel Barnz, soprattutto se lo si guarda dal lato delle aspettative. Già, perché se da una parte la Aniston sembra mettercela davvero tutta a interpretare un ruolo per lei inedito ma che tuttavia non pare calzarle a pennello, la pellicola non decolla mai sul lato emotivo, lasciando lo spettatore perennemente sul “freddino” e con gli occhi ben asciutti.

E dire che sulla carta la storia strappalacrime c’è tutta. Eppure…no, qualcosa proprio non va. Saranno i troppi particolari mal o mai spiegati prima e poi troppo “telefonati” dopo? Sarà l’eccessiva ripetitività delle scene? Sarà che, appunto, la Aniston di Cake non è propriamente la Theron di Monster? (non volercene Jennifer). Sarà. Sta di fatto che, pronti a ricevere un’ondata di emozioni, siamo invece stati travolti da un quasi totale distacco.

Che dire…sarà per la prossima volta, Jen.

Il trailer: fa pensare a qualcosa di meglio perciò, state in guardia.

By Luisa Scarlata

Cake.

6/10

Titolo: Cake.
Nazione: Usa.
Genere: Drammatico.
Durata: 92 min.
Regia: Daniel Barnz.
Interpreti: Jennifer Aniston, Anna Kendrick, Sam Worthington, Felicity Huffman.
Uscita: 7 Maggio 2015.
Sito Ufficiale: Cake.

Cake.