Recensione del film.
Challengers è un film di dramma sportivo diretto da Luca Guadagnino e interpretato da Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist.
In Challengers, Tashi (Zendaya) è una promettente giocatrice di tennis professionale, convertita in allenatrice a causa di una grave lesione al ginocchio. Sposata con Art Donaldson (Mike Faist), campione di Grand Slam che attraversa un periodo difficile, decide - come sua manager - di iscriverlo a un torneo “Challenger” per fargli recuperare il suo prestigio e soprattutto la sua autostima. Qui, però, Art dovrà affrontare l’ex fidanzato di sua moglie, nonché suo ex migliore amico, Patrick Zweig (Josh O’Connor)…
Caro Luca, grazie per averci regalato ancora una volta un film straordinario! E credetemi, non lo dico affatto per amor patrio, ma con un entusiasmo pienamente genuino e appassionato.
Il fatto è che non c’è nulla che non sia semplicemente perfetto in Challengers, perché Guadagnino non sbaglia un colpo, neppure se volesse farlo apposta: dalle inquadrature magnifiche (specialmente nella parte finale del film), alla sorprendente colonna sonora (che si accende e ti accende), al cast, che non potrebbe essere più squisitamente azzeccato.
È successo con “Chiamami col tuo nome”, e succede di nuovo qui, quella sensazione di identificazione totale che porta lo spettatore a dimenticarsi completamente di sé per sentirsi un personaggio del film, grazie a quella magnifica (e rara dote) che possiede Guadagnino di trasformare una storia personale in una metafora collettiva (in questo caso di amicizia, passione e rivalità).
Anche i dialoghi, in Challengers, sembrano una partita di tennis. E, wow, signori miei… che partita!
Luisa Scarlata
Titolo: Challengers
Nazione: Stati Uniti
Genere: Dramma, Romantico
Durata: 131 min.
Regia: Luca Guadagnino
Interpreti: Zendaya, Mike Faist, Josh O'Connor
Uscita: 24 aprile 2024
Sito: Challengers