Che bella giornata.

Recensione del film.

“Che bella giornata” è il secondo film commedia del comico Checco Zalone interpretato, oltre che da se stesso nel ruolo principale, da Rocco Papaleo e da Tullio Solenghi.

In “Che bella giornata” siamo a Milano e Checco è il maldestro addetto alla security della Madonnina in cima al Duomo. Quando Checco incontra Farah, una studentessa di architettura araba che si finge francese, se ne innamora perdutamente e cerca di conquistarla, per così dire, a modo suo. Non sa però che Farah sta in realtà preparando un attentato terroristico insieme ai suoi complici proprio alla “Madunina”…

Con questo secondo lavoro Checco Zalone conferma le sue capacità comico/cinematografiche, offrendo nuovamente al pubblico un film spassoso, divertente e che non ha mai bisogno di ricorrere a bassezze né a volgarità gratuite. Checco si focalizza sui punti deboli degli italiani, su stereotipi e luoghi comuni ma riesce a farlo attraverso la chiave della semplicità e della spontaneità arrivando così a tutti senza offendere nessuno.

L’ignoranza, il razzismo, le raccomandazioni, i rapporti familiari, l’immaturità sono alcuni dei temi a cui si “dedica” Zalone, regalando a chi guarda delle vere e proprie “perle” di comicità. Certo non parliamo di un film che brilla per 95 minuti consecutivi (in molti tratti la commedia di Zalone si “sgonfia” perdendo la sua verve) ma comunque e in ogni caso di una pellicola ben riuscita perché fatta di un umorismo sano e dignitoso.

Sembra facile ma non è da tutti.

Il trailer: abbastanza affidabile anche se ovviamente punta tutto sulle gag migliori.

Luisa Scarlata

Che bella giornata

7/10

Titolo: Che bella giornata
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 95 min
Regia: Gennaro Nunziante
Interpreti: Checco Zalone, Rocco Papaleo, Nahiha Akkari, Ivano Marescotti, Tullio Solenghi
Uscita: 5 Gennaio 2011
Sito: Che bella giornata

Che bella giornata