Citizenfour.

Recensione del film.

“Citizenfour” è un documentario – vincitore di un premio Oscar nel 2015 – diretto da Laura Poitras e interpretato, tra gli altri, dallo stesso Edward Snowden, protagonista della pellicola.

La grandezza di “Citizenfour” – e forse il motivo principale per cui il film è stato premiato agli Oscar – è in primis quella di farci vedere ciò che mai avremmo potuto altrimenti, ovvero il momento in cui Snowden incontra segretamente per la prima volta la stessa Laura Poitras per rivelarle di aver trafugato informazioni riservate sui programmi di sorveglianza della Nsa allo scopo di divulgarli; e ancora i momenti cruciali in cui le carte vengono svelate mentre lui è nascosto in un hotel a Hong Kong o quello in cui Snowden accende la tv e per la prima volta sente citare il suo nome come colui che, con le sue incredibili rivelazioni, ha messo sottosopra non solo l’America ma gli equilibri del mondo intero.

Di fatto, grazie alla Poitras ed a questo suo straordinario documentario, non solo veniamo a conoscenza di importanti dettagli riguardo all’immensa vicenda sull’Nsa e sulla totale violazione della privacy di qualsiasi cittadino, ma soprattutto sperimentiamo in prima persona e come fossimo “in diretta” ciò che Edward Snowden ha vissuto e provato sulla propria pelle prima, durante e dopo la sua coraggiosissima scelta.

“Quando Laura Poitras mi chiese se poteva riprendere i nostri incontri, fui estremamente restio”, ha dichiarato Snowden. “Sono felice di averle consentito di convincermi. Il risultato è quello di un film coraggioso e brillante che merita l’onorificenza e il riconoscimento ricevuti”.  

E, se lo dice lui, potete fidarvi.

Il trailer: totalmente onesto.

Luisa Scarlata

Citizenfour

9/10

Titolo: Citizenfour
Nazione: Usa, Germania
Genere: Documentario
Durata: 114 min
Regia: Laura Poitras
Interpreti: Edward Snowden, Glenn Greenwald, William Binney, Julian Assange
Uscita: 2015
Sito: Citizenfour

Citizenfour